Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
Montaione, l’evento di educazione alimentare di Comune e Vivenda Spa per tutte le famiglie
Venerdì 14 marzo, dalle ore 17.30, il teatro ospiterà il personale dell’azienda di ristorazione per affrontare i pilastri della sana alimentazione e invitare ad adottare corretti stili di vita. L’invito è rivolto a insegnanti e famiglie del Comune toscano
Dai principi della dieta mediterranea alla piramide alimentare, dallo studio del flusso produttivo agli elevati standard di sicurezza e all’HACCP adottati nei centri cottura. E poi ancora: la definizione di piatto campione, le grammature per ogni singola portata, gli ingredienti di prima qualità che attingono anche al biologico, le diete speciali, i criteri ambientali minimi (CAM) e le linee guida della ristorazione scolastica della Regione Toscana. Venerdì 14 marzo, dalle 17.30 alle 19, sul palco del teatro comunale di Montaione saliranno Alessia Ravenni e Cristina Zappalà, dietiste della Vivenda Spa incaricata del servizio mensa: in pieno spirito di collaborazione con l’amministrazione comunale, parleranno a insegnanti e famiglie di educazione alimentare e corretti stili di vita, dai nidi fino alle scuole secondarie di primo grado. A fare gli onori di casa sarà il Sindaco, che interverrà insieme all’Assessore alle politiche educative e scolastiche e ad altri rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.
Grazie agli interventi del personale della Vivenda Spa i genitori e gli insegnanti avranno l’occasione di fare “amicizia” con alcuni pilastri della nutrizione: il pasto salutare, le produzioni biologiche, i cibi controllati in ogni fase del processo di trasformazione. Ma non solo, perché ampio spazio sarà dedicato alle diete speciali legate a fattori allergici, a particolari patologie e ai diversi credo religiosi. Si parlerà anche di menu e della loro composizione: in ossequio ai principi della dieta mediterranea e ai CAM, sono privilegiate le produzioni derivate da agricoltura biologica, i prodotti IGP, DOP, la filiera corta. I vantaggi dell’utilizzo di prodotti a filiera corta regionale si evidenziano non solo nella riduzione dei fattori legati all’inquinamento e al riscaldamento globale (riduzione di trasporto e imballaggi), ma anche alla possibilità di acquistare prodotti locali più freschi e di stagione che non abbiano perso le proprietà organolettiche. È una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica e in grado di valorizzare le realtà locali.
“Siamo molto contenti di aver convintamente aderito a questa lodevole iniziativa del Comune di Montaione – spiega Massimiliano Leoni, direttore della filiale Toscana per la Vivenda Spa – e sono sicuro che sarà un’ottima occasione non solo per presentare il nostro servizio, ma anche per le
famiglie che potranno così fare domande alle nostre dietiste sull’alimentazione dei propri figli.
Posso sicuramente aggiungere che saremo sempre a disposizione di famiglie e Comune per un
confronto costruttivo inerente il servizio affinché siano sempre garantiti gli elevati standard di
produzione, la sicurezza alimentare in ogni passaggio di trasformazione, l’appetibilità e gradibilità dei piatti serviti. Il tutto secondo il modus lavorandi di Vivenda Spa: professionale e trasparente”.

Con questa bella iniziativa – affermano il Sindaco Paolo Pomponi e l’Assessore alle politiche educative e scolastiche Emilia Baccellini - si vuole valorizzare ulteriormente il pasto a scuola come momento di educazione alimentare nel quale si apprendono sane abitudini e si maturano consapevolezze in relazione al cibo e al rapporto con esso. Confidiamo nell’interesse e nella partecipazione dei cittadini e soprattutto delle famiglie e degli insegnanti che usufruiscono del servizio; insieme a loro e all’azienda che gestisce la mensa scolastica, Vivenda Spa, vorremmo continuare ad impegnarci per trasmettere corrette abitudini e stili di vita sani ai nostri ragazzi.

11/03/2025 8.32
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto