Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. La Biblioteca ha riaperto i battenti, e sono nuovi di zecca: installati i nuovi infissi "ecologici"
Le nuove porte e finestre consentiranno di risparmiare energia, creando ambienti più confortevoli e riducendo i costi in bolletta. Sostituiti anche nove fan coil

La Biblioteca comunale ha riaperto i battenti, e sono letteralmente nuovi di zecca. Nei giorni scorsi sono stati installati i nuovi infissi "ecologici", che consentiranno di ridurre la dispersione di calore e i consumi di energia. Per sostituire porte e finestre con serramenti in alluminio di ultima generazione, il Comune ha investito 130mila euro in arrivo grazie al bando ministeriale per l'efficientamento energetico e ulteriori 50mila euro di risorse proprie.

“Con i nuovi infissi – hanno commentato il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore ai Lavori pubblici e alla Biblioteca Corso Petruzzi – si creano ambienti più confortevoli per i nostri utenti, si riducono i consumi e si tagliano i costi. La nostra Biblio è sempre più un punto di riferimento per la vita culturale del territorio ma anche per le buone pratiche della sostenibilità”.

La “transizione ecologica” della Biblioteca è iniziata in questi anni con la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione con sole lampade a Led in grado di abbattere i consumi di quasi il 50%. Adesso è toccato alle vecchie porte e alle vecchie finestre lasciare il campo ai nuovi serramenti. Ma anche ai vecchi fan coil. Dopo la sostituzione della caldaia nella mese di ottobre e i lavori di manutenzione straordinaria nel periodo natalizio, nelle scorse settimane sono stati sostituiti anche termoventilatori con nove fan coil più moderni ed efficienti.

12/03/2025 10.14
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto