Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Viva Mascagni!
sabato 22 marzo ore 18.00 presso la Sala delle Colonne - Istituto Geografico Militare - Via C. Battisti 10 Firenze
L'Orchestra Filarmonica di Firenze Rossini, Direttore Giampaolo Lazzeri presenta il Concerto Classico Viva Mascagni! sabato 22 marzo ore 18.00 presso la Sala delle Colonne - Istituto Geografico Militare - Via C. Battisti 10 Firenze.
ingresso libero prenotazione obbligatoria
ufficio.stampa@filarmonicarossini.it 055 6533084
Che cosa conosciamo di Pietro Mascagni, oltre a Cavalleria Rusticana?
Sempre troppo poco, musica dimenticata.
Eppure almeno quindici sono i suoi melodrammi, tante le composizioni per orchestra, da camera, per pianoforte, arie fra sacro e profano, futurista il suo interesse per il cinema.
Mascagni è molto più che un autore 'verista'.
Il Concerto propone un quadro significativo della sua musica. Uno spettacolo di inattesa modernità, pezzi brevi e diversi: liberty, neoclassici, decadenti, simbolisti, elegiaci...
Musica che stupisce, tessuta con moderna orchestrazione nel rispetto delle originali partiture.
In programma brani strumentali, dal Guglielmo Ratcliff, Amico Fritz, I Rantzau, da Iris il maestoso Inno del Sole, sigla delle Olimpiadi di Roma-1960 e naturalmente il più famoso Intermezzo da Cavalleria Rusticana.
La Danza Esotica si fregia dell'interpretazione del grande Alessio Bacci al flauto solista, la romantica Barcarola dal Silvano è affidata alla straordinaria voce tenorile di Davide Ciarrocchi
che si misura poi con la potenza di Nessun Dorma dell'amico-nemico Puccini, rivale nei palcoscenici del tempo, celebrato per l'intero 2024.
Questo 2025 segna gli ottanta anni dalla morte del genio livornese.
Caro Mascagni, anche a te buon anniversario!

12/03/2025 10.37
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto