Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Reggello. Allerta meteo, prorogata l'Ordinanza sindacale. Chiusi scuole, biblioteca, parchi e cimiteri, annullato il mercato settimanale
A seguito del perdurare del Codice Arancione e dei bollettini meteo che segnalano un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche per la giornata di sabato 15 marzo 2025, l'ordinanza sindacale è prorogata fino alle ore 24 di domani.
Il Comune di Reggello informa la cittadinanza che, con ordinanza sindacale, è stato attivato il COC - Centro Operativo Comunale per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza durante le emergenze.
A seguito del perdurare del Codice Arancione e dei bollettini meteo che segnalano un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche per la giornata di sabato 15 marzo 2025, l'ordinanza sindacale è prorogata fino alle ore 24 di domani.
Attualmente non si registrano particolari situazioni di criticità. Per quanto riguarda la viabilità si avvisa:
- Della chiusura del tratto terminale di via Boccaccio a San Clemente;
- Di prestare la massima attenzione lungo la strada comunale Le Coste.
Con la proroga dell’Ordinanza sindacale si conferma, anche per la giornata di domani sabato 15 marzo 2025, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, inclusi i servizi educativi, i nidi d’infanzia e le palestre scolastiche.
Resteranno chiusi anche per domani: gli impianti sportivi, la biblioteca comunale, il teatro, il museo, la scuola di musica.
Il mercato settimanale di Reggello, previsto per domani sabato 15 marzo 2025, è annullato.
Sono inoltre annullati tutti gli eventi e le iniziative culturali previste per oggi, venerdì 14 marzo, e per domani, sabato 15 marzo.
Nel dettaglio, si raccomanda:
di seguire le indicazioni e i canali informativi (social e canale WhatsApp del Comune di Reggello) sull’evoluzione delle condizioni meteo;
di prestare la massima attenzione all’ambiente circostante, negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti) e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica) ed evitare i guadi;
di non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini;
di prestare massima attenzione alla guida, alla presenza di detriti o di allagamenti in strada, in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua ed altri tratti soggetti ad allagamento;
di non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono far perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento;
di non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche;
di non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire ai piani alti senza usare l’ascensore.
Infine, si invita la popolazione a limitare gli spostamenti e a prestare la massima attenzione, in particolare sulle strade vicine ai corsi d’acqua e nei sottopassi. Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità di Protezione Civile e di mantenersi aggiornati tramite radio, TV, siti istituzionali, canali social e il servizio WhatsApp del Comune di Reggello.
L’Amministrazione comunale, in coordinamento con la Protezione Civile, continua a monitorare la viabilità e le situazioni di potenziale rischio lungo il reticolo idrografico comunale e il fiume Arno.
14/03/2025 17.25
Comune di Reggello - Ufficio Stampa