Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Allerta Rossa a Campi Bisenzio: Misure Straordinarie per la Sicurezza
Il Sindaco dispone la chiusura di attività e l’evacuazione di locali a rischio.Punti di accoglienza attivati per i cittadini.
A causa delle intense precipitazioni e delle consequente allerta rossa emanata dalla sala Regionale, con ordinanza valida fino a domani, sabato 15 marzo, per limitare i rischi e agevolare le operazioni di emergenza, il Sindaco ha disposto la chiusura di tutte le attività commerciali, incluse le medie e grandi strutture di vendita, nonché degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande; la chiusura delle attività industriali, artigianali e produttive in genere; la chiusura degli impianti sportivi, sia pubblici che privati; la chiusura di tutti gli uffici pubblici e privati, fatta eccezione per i servizi essenziali; la sospensione e annullamento di tutte le manifestazioni e iniziative programmate sul territorio comunale; la chiusura delle attività di pubblico spettacolo, del settore terziario, agricolo e primario, nonché degli studi professionali, agenzie immobiliari e di consulenza.
Le farmacie comunali rimarranno chiuse, con l’eccezione della farmacia di San Donnino e di quella di Capalle, che garantiranno il servizio essenziale. Al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini, l’amministrazione comunale ha disposto l’evacuazione di locali situati ai piani interrati, seminterrati e piani terra, inclusi garage e cantine. Per le persone evacuate sono stati predisposti due punti di accoglienza presso la Palestra Garibaldi e la Scuola Matteucci.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, le forze dell’ordine e i volontari impegnati nelle operazioni di emergenza, sta monitorando costantemente l’evolversi della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare scrupolosamente le disposizioni date.
Alcune strade risultano ancora allagate, non a causa di un problema di ricezione dell’acqua, ma perché il sistema di deflusso è attualmente saturo: le fogne dovrebbero scaricare nei fossi, i fossi dovrebbero riversarsi nel Bisenzio, ma il livello del fiume è già al limite e a sua volta il Bisenzio non può defluire nell’Arno, che è anch’esso pieno.
Per le situazioni di emergenza fare riferimento al numero di protezione civile 055/8959486. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune di Campi Bisenzio
14/03/2025 19.52
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa