Tutti a lezione di cinema in Biblioteca. Per imparare come nasce una pellicola e scoprire i segreti del grande schermo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Biblioteca di via di Belmonte, si intitola “Quattro passi nel cinema” e prevede quattro incontri, per l’appunto, il giovedì sera dalle 21.00 alle 23.30 a partire dal 20 marzo. In cattedra ci sarà il professor Alberto Peraldo, insegnante di linguaggio audiovisivo e videomaker, che vanta importanti collaborazioni con enti e istituzioni del settore a livello nazionale e una grande esperienza come sceneggiatore e direttore di documentari, corti e live visual.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e si svolgeranno in SalaPiù. Ognuno proporrà l’esplorazione di un tema specifico unendo alla spiegazione la proiezione di numerosi spezzoni cinematografici: il piacere della visione si accompagnerà alla conoscenza degli elementi linguistici, narrativi, tecnici ed estetici che compongono il variegato mondo del cinema. Saranno presi come spunto film classici e contemporanei, generi e stili differenti, autori e interpreti internazionali, storie universali e racconti sorprendenti.
Il primo incontro, giovedì 20, sarà dedicato ai documentari creativi mentre il 27 marzo la lezione sarà incentrata sui remake. La figura di Dracula nella storia dei cinema sarà la “materia” della terza lezione, il 3 aprile. Mentre l’ultima, il 10 aprile, si concentrerà sulle tecniche cinematografiche all’interno di piccoli spazi e ambienti.
Per partecipare è consigliata la prenotazione, da effettuare telefonando allo 0556390455/461 oppure inviando una mail a
biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Di seguito il programma integrale.
• Documentari creativi: il meraviglioso “Cinema del reale”. - Giovedì 20 marzo
• Remake: film rinnovati secondo autori e stili differenti. - Giovedì 27 marzo
• Dracula e i suoi fratelli: il vampiro nella Storia del Cinema. - Giovedì 3 aprile
• Guardare dentro: mondi cinematografici in case, stanze e piccoli ambienti. - Giovedì 10 aprile.
Alberto Peraldo, insegnante di linguaggio audiovisivo e videomaker, è operatore di Lanterne Magiche - La Scuola, con il Cinema, il programma di formazione ed educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana. Ha realizzato progetti nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell'Istruzione, e ha collaborato con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ha sceneggiato e diretto documentari, live visual, cortometraggi d'animazione, filmati istituzionali e commerciali, con riconoscimenti in concorsi nazionali.
La Biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 35 a Ponte a Niccheri.
Info:
http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
"Non solo lettura, ma tante iniziative che fanno cultura e comunità, rispondono a interessi diversi con un'offerta sempre qualificata, interessante e originale. Così la nostra Biblioteca è sempre di più un faro per la vita culturale del nostro comune e dell'area fiorentina sud-est", commenta il sindaco Francesco Pignotti.
"Parte - aggiunge l'assessore alla Biblioteca Corso Petruzzi - un progetto innovativo che invita la comunità a esplorare il linguaggio del cinema e a sviluppare competenze critiche con il supporto di esperti e dibattiti aperti. Il cinema non è solo intrattenimento, è strumento educativo e mezzo per la crescita personale. Invitiamo tutti i cittadini di ogni età a partecipare, contribuendo a una maggiore consapevolezza e valorizzazione della cultura cinematografica".