Non-profit in provincia di Firenze
Bagno a Ripoli, tra amicizie e incontri con i bambini il primo Atelier Alzheimer aperto in Toscana festeggia i 13 anni
Promosso da Nomos, è sempre attivo, il martedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 12 al centro sociale Meoste. Finora ha accolto oltre 100 ospiti
E' stato il primo in Toscana, uno dei primi in Italia. In 13 anni di attività l'Atelier Alzheimer di Bagno a Ripoli, promosso dalla cooperativa Nomos, ha accolto oltre 100 ospiti, dando sostegno a loro e alle loro famiglie.
“Si sono create svariate amicizie all'interno dell'Atelier tra gli ospiti e anche tra i familiari. "C'era per esempio un'anziana, un 'ex infermiera, che si è presa a cuore gli altri compagni di avventura e ne prendeva cura quando non si sentivano in forma, come se fosse ancora al lavoro".
L'Atelier di Bagno a Ripoli "faceva parte della prima sperimentazioneta in Italia, in collaborazione avviata con Aima: allora per le persone affette da demenza c'erano solo i centri diurni” spiega Poli. “Era una novità e fu accolto subito positivamente”
L'Atelier è ancora un punto di riferimento per il territorio: è attivo ogni martedì e venerdì dalle 9 alle 12, al centro sociale Meoste.
Atelier Alzheimer è uno spazio creato per stimolare gli anziani con demenza (senza richiedere la presenza di familiari o badante) facendoli stare in compagnia e partecipare ad attività creative e ricreative incoraggianti, capaci di risvegliare interesse sia per le azioni quotidiane, come prepararsi il pasto, curare l'orto o giocare a carte), sia in attività di tipo più complesso, come suonare uno strumento, fare attività motoria, e così via. Gli ospiti sono seguiti da un'equipe multidisciplinare di esperti, tra cui educatori specializzati, psicologi, musicoterapeuti e neuropsicologi. L'Atelier offre inoltre informazioni, consigli e supporto psicologico per i familiari.
Quello di Bagno a Ripoli collabora con servizi sociali, con la biblioteca e con le associazioni locali, organizza attività anche intergenerazionali, che uniscono anziani e bambini, costruendo una rete solidale nel territorio.
Per informazioni, tel. 055 6510477.
18/03/2025 11.21
Non-profit in provincia di Firenze