Città Metropolitana di Firenze
Effetti del maltempo. Aggiornamento sul territorio e i comuni della Metrocittà Firenze
Comunicazioni dal Centro coordinamento soccorsi presso la Sala integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze. Ore 12.45 e ore 18
L'attività del Centro Coordinamento Soccorsi condotto presso la Sala integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, ha acquisito i seguenti aggiornamenti (ore 12.45).
Di seguito i Comuni in cui permangono criticità per la popolazione:
BORGO SAN LORENZO:
permane l’evacuazione di n. 24 persone alloggiate in albergo.
BARBERINO M.LLO
permangono 30 persone isolate, di cui 3 presso il Monastero del silenzio e 27 in Loc. Bovecchio, comunque assistite con la fornitura di generi di prima necessità ed è stato liberato il passaggio per i mezzi di soccorso ove necessario.
DICOMANO:
permangono 65 persone (12 nuclei familiari) isolate in località Le Vigne. E’ in corso un sopralluogo congiunto con ASL, Vigili del Fuoco, Città metropolitana e servizio 118 per valutare viabilità alternativa per mezzi di soccorso.
Gli isolati hanno comunque generi di prima necessità e collegamento pedonale.
FIRENZUOLA:
permangono 8 persone isolate per le quali non sono presenti criticità in loc. Pianaccio e Tarabba, a causa della frana sulla SP32. La Città Metropolitana sta intervenendo per ripristino viabilità.
LONDA:
permane l’isolamento di 2 persone in loc. Vanperti assiste dal Comune con generi di prima necessità.
MARRADI:
permane l’isolamento di 60 persone, comunque assistite con la fornitura di generi di prima necessità;
PALAZZUOLO SUL SENIO:
risultano 2 persone isolate presso l’agriturismo in località Monti che non presentano criticità - le stesse sono i proprietari della struttura e non ospiti - nonché di 1 persona in località Loggiole;
PONTASSIEVE
risultano 10 persone isolate in località Madonna del Sasso con possibilità, allo stato attuale, di transitare solo sul sentiero pedonale.
VICCHIO:
permane l’isolamento di 32 persone, 4 in località Gattaia e 28 in località Poggiolino per le quali, nel pomeriggio odierno, è tuttavia prevista l’istituzione di una viabilità alternativa temporanea;
VIABILITA’
Con riguardo alla viabilità, la stessa è regolare su autostrade e strade di grande comunicazione. Con riferimento alle strade provinciali, la Città Metropolitana ha comunicato di aver adottato l’ordinanza n. 712 adottata lo scorso 16 marzo e ricognitiva di tutte le chiusure, rinvenibile sul sito internet istituzionale della Città Metropolitana.
E’ stata riaperta la SP 303.
Permane, poi, la chiusura delle strade statali SS65 eSS67, seppur con una riduzione dei tratti interrotti.
TRAFFICO FERROVIARIO
Con riferimento al traffico ferroviario, R.F.I. ha comunicato che il tratto Marradi – Faenza continuerà ad essere garantito da mezzi bus sostitutivi e che permane l’interruzione sulla linea Pontassieve – Borgo San Lorenzo del tratto Rufina – Contea e del tratto Borgo San Lorenzo – Marradi.
Al termine della riunione i presenti hanno condiviso il superamento della fase emergenziale alla luce dell’assenza di situazioni di soccorso a persone.
Alle ore 18
Permangono le chiusure sulla SS65 Bolognese tra km 15 e km 17 (Vaglia), sulla SP32 della Faggiola al km 3 (Firenzuola), sulla SR302 dopo la località Casaglia al km 52+300, sulla SP13 al km 12 (Vinci), sulla SP130 di Monte Morello al km 11, sulla SP117 Firenzuola. Chiusa completamente al traffico la SS 67 Tosco Romagnola dall’intersezione con via Di Novoli al confine con Montelupo. Invitiamo tutti i cittadini alla massima prudenza e non oltrepassare le chiusure posizionate sulla viabilità.
18/03/2025 20.15
Prefettura di Firenze - Città Metropolitana di Firenze