Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Dal 3 al 6 aprile torna “Verso libero”, Festival della poesia
Letture, incontri con autori, spettacoli e laboratori a Officina civica e al Teatro Manzoni
Incontri con autori, spettacoli, laboratori, dialoghi tra parole e musica, ma anche momenti per condividere le rime più amate. Dal 3 al 6 aprile a Calenzano arriva la seconda edizione di “Verso libero”, il Festival della poesia, che si terrà a Officina Civica (via Petrarca, 180) e al Teatro Manzoni (via Mascagni, 18). Oggi il programma è stato presentato in una conferenza stampa.

“La manifestazione purtroppo non potrà svolgersi nella nostra biblioteca, come programmato – ha commentato la vicesindaca e assessora alla Cultura Martina Banchelli – perché è stata pesantemente colpita dagli allagamenti durante l’ondata di maltempo del 14 marzo scorso. Sono in corso i lavori per ripristinare la funzionalità di CiviCa e colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale che dal momento dell’alluvione non si è risparmiato, insieme a tanti volontari e associazioni. Abbiamo pensato, insieme alle bibliotecarie, di andare avanti con il Festival a cui hanno lavorato, in modo che possa essere anche l’occasione per ricordare l’importanza dei nostri luoghi della cultura, che non sono mai solo spazi fisici, ma spazi di relazioni e socialità. Il Festival darà modo di apprezzare la poesia sotto tante forme, da quella del componimento classico, al suo rapporto con la musica e con il teatro, con momenti per gli adulti e per i bambini”.

Organizzatore del Festival, promosso dal Comune di Calenzano, è l’associazione culturale La Macchina del suono, in collaborazione con l’associazione culturale Wimbledon. “Siamo contenti di fare la nostra parte in questa manifestazione, collaborando con il Comune e con la biblioteca – ha detto Lorenzo Degl’Innocenti de La Macchina del suono – non solo nella programmazione dei contenuti ma anche condividendo gli spazi del teatro e di Officina per ascoltare, leggere, conoscere, la poesia”.

Alla conferenza stampa Marco Vichi ha ricordato che venerdì 4 aprile ci sarà una serata dedicata alle poesie della madre Paola Cannas e che i proventi della vendita del libro di poesie saranno devoluti ai progetti dell’associazione Filodijuta. Come hanno sintetizzato Vichi e Alessandro Mossini, referente dell’associazione che ha l’obiettivo di costruire scuole in Bangladesh, in questo caso “le poesie diventano bambini che studiano”.

Venendo al programma, si inizia giovedì 3 aprile alle ore 17 con “Recitar poesie con gli amici” con associazione Amici di Civica; alle ore 18.30 “Nessun porto terrà lontana la tempesta”, incontro con l’autore Gabriele Ametrano che dialoga con Antonello Sarro; alle 21.15 “L’uomo che imitava il canto degli uccelli”, incontro con Andrea Chimenti, cantautore, con la partecipazione di Francesco Cappiotti alla chitarra.

Venerdì 4 aprile alle ore 17 collettiva di poeti a cura di Amici di Civica; alle ore 18.30 incontro con il poeta Tiziano Fratus; alle ore 21,15 “Respiri e sospiri”: Marco Vichi presenta la raccolta di poesie di Paola Cannas, con reading di Lorenzo Degl’Innocenti.

Sabato 5 aprile alle ore 10 laboratorio di caviardage per adulti con Elvira Giorgio (prenotazione obbligatoria a elvira.giorgio63@gmail.com); alle ore 16 “Prime rime”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni con La Macchina del suono (prenotazione obbligatoria a prenotazioni@macchinadelsuono.it); alle ore 17 reading con la poetessa Sabrina Giarratana; a seguire, alle ore 18, appuntamento con “Incursioni nei classici” di e con Mario Pietramala.

Domenica 6 aprile alle ore 17 sulla terrazza del Teatro Manzoni spettacolo “Di versi i suoni”, di e con Lorenzo Degl’Innocenti a cura de La Macchina del suono. Il programma si chiude con “La chiamavano Terrasanta”, spettacolo scritto da Alessandro Fea e Stella Novari, dai diari di Alda Merini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgono ad Officina Civica in via Petrarca 180, ad eccezione dell’iniziativa di domenica 6 aprile alle ore 17, che si svolgerà presso la terrazza del Teatro Manzoni, in via Mascagni 18. Per partecipare ai laboratori per bambini e di Caviardage è necessaria la prenotazione. Programma e info www.comune.calenzano.fi.it e Fb Calenzano Eventi e CiviCa.

25/03/2025 14.50
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto