Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Ingegneri
Giustizia, dall’ambiente alla sicurezza sul lavoro: a Firenze la prima convention nazionale sul ruolo del consulente forense
Appuntamento il 2 aprile alle 8.30 al Salone dei Cinquecento. Il consigliere dell’Ordine degli ingegneri Luzzi: "Un’occasione per rafforzare il dialogo tra tecnici, avvocati e magistrati”. La vicesindaca Galgani: "Collaborazione tra istituzioni e professionisti è molto importante"
Ordine degli ingegneri
Dalla responsabilità della professione all’importanza delle perizie nei processi giudiziari, dall’ambiente all’aggiornamento dei compensi. Sono alcuni dei temi al centro di Firenze Forense, la prima convention nazionale dedicata alla consulenza tecnica giudiziaria, mercoledì 2 aprile al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, organizzata dal Comune di Firenze e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

Quello del Consulente Tecnico d’Ufficio (Ctu) è un mestiere sempre più comune: secondo i dati forniti dallo studio dell’avvocato Anzanelli, in Italia nel 65% delle controversie i giudici affidano incarichi a esperti e nel 95% dei casi le sentenze si basano sulle loro conclusioni tecniche.

“L’obiettivo di questa convention è arrivare a un confronto concreto tra le diverse professionalità coinvolte nel processo giudiziario: magistrati, avvocati e ingegneri – dice Sergio Luzzi, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze e delegato al coordinamento delle commissioni –. La consulenza tecnica non è solo un supporto per i magistrati, ma un elemento determinante per garantire decisioni equilibrate e fondate su basi scientifiche e tecniche solide. Finalmente si sta discutendo di un aggiornamento dei compensi per i consulenti tecnici forensi: per questo abbiamo invitato i membri della commissione che sta lavorando alla revisione delle tariffe”.

"Siamo molto onorati di ospitare questa convention nazionale - dice la vicesindaca e assessora all'ambiente Paola Galgani - perché la collaborazione tra istituzioni e tra queste e i professionisti è molto importante. Quest'anno, ad esempio, partecipiamo alla sessione dedicata al disturbo provocato dal rumore per approfondire gli aspetti legati al lavoro di prevenzione delle criticità che la nostra amministrazione mette in campo anche con strumenti pianificatori e regolatori. La collaborazione tra ordini professionali, in particolare con l'Ordine degli ingegneri, la pubblica amministrazione e l'Arpat è fondamentale sia nella fase di prevenzione che nella fase di gestione del problema acustico".

La giornata si aprirà con una sessione sul ruolo della consulenza tecnica nel processo, moderata da Marilena Rizzo, presidente del Tribunale di Firenze. Interverranno Franco Pagani, presidente di Confgiustizia, Giorgio Granello, vicepresidente Confgiustizia, Antonello Fabbro, magistrato del Tribunale di Treviso, e altri esperti, che analizzeranno il valore della perizia tecnica, le competenze richieste ai consulenti e la questione dell’albo nazionale Ctu.

Seguirà un approfondimento sull’impatto della consulenza tecnica nei settori dell’ambiente e della qualità della vita, coordinato da Sergio Luzzi. Parteciperanno Laura Bonelli, magistrato del Tribunale di Firenze, Gaetano Licitra, Università di Pisa, Giovanni Marello, consulente in medicina legale, Raffaele Anatriello, avvocato del Foro di Napoli, e Alessandro Fiorenzi, esperto in multimedia forensics, che discuteranno delle implicazioni giuridiche e tecniche legate all’inquinamento, al danno ambientale e all’utilizzo di audio e video nelle perizie forensi.

A seguire, spazio al tema delle immissioni, al disturbo e al danno alla salute, con il coordinamento di Vincenzo Giuliano. Interverranno Alessio Scarcella, consigliere della Corte di Cassazione, Santo Durelli, avvocato del Foro di Genova e vicepresidente vicario di PESCAS, Paola Galgani, vicesindaca di Firenze e Arnaldo Melloni del Comune di Firenze, Lucilla Aiello, ingegnere dell’Ordine di Catania, per approfondire il rapporto tra giustizia penale, tutela dei cittadini e responsabilità delle amministrazioni pubbliche.

L’ultima sessione si concentrerà sulla responsabilità dei professionisti, moderata da Sandro Chiostrini. Interverranno Alessandro Ghelardini, magistrato del Tribunale di Firenze, Gaetano Viciconte, avvocato del Foro di Firenze, Rinaldo Mari, coordinatore della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che analizzeranno i profili giuridici e tecnici della responsabilità di progettisti e direttori dei lavori.

Firenze Forense è organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, il Tribunale di Firenze, Pescas e Apet.

25/03/2025 14.51
Ordine degli Ingegneri


 
 


Met -Vai al contenuto