Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
'Per il cambiamento' su Mondeggi
"Occupazione illegittima"
"Altro che momento storico. L'incontro tra Mondeggi Bene Comune con il sindaco Pignotti ed il sindaco metropolitano Funaro va ulteriormente a legittimare chi da anni occupa la tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città metropolitana di Firenze".

Quasi 50 milioni di fondi Pnrr "destinati a risanare gli edifici della tenuta e consegnarla in comodato a chi, dandosi una nuova veste giuridica, ha occupato per anni quelle strutture, con una gestione assai discutibile".

Già nella scorsa consiliatura metropolitana "avevamo criticato i continui cambi di posizione su Mondeggi: per anni la volontà della Città metropolitana di privatizzare la tenuta cercando acquirenti, poi la scelta di tenerla pubblica e infine la paradossale decisione di darla in comodato gratuito ad associazioni che raggruppano gli stessi soggetti occupanti di questi anni, legalizzando ciò che per molto tempo è stato illegale".

Ora arriva anche "la coprogettazione con la volontà di garantire le attività degli occupanti fino alla fine dei lavori: in pratica perché i lavori possano iniziare sulla colonica Cuculia, si dovrà attendere che gli occupanti siano trasferiti in uno degli altri casolari ristrutturati e così via di edificio in edificio''. Così dichiarano in una nota i consiglieri metropolitani di Per il cambiamento Claudio Gemelli e Alessandro Scipioni, alla luce del recente incontro tra Mondeggi Bene Comune e i sindaci Funaro e Pignotti, durante il quale "è stata annunciata un'unica coprogettazione per i casali e l'intera tenuta di Mondeggi".

I sindaci Funaro e Pignotti - proseguono i due consiglieri - spieghino pubblicamente quale risvolto sulla comunità metropolitana e di Bagno a Ripoli ha questa scelta. Sicuramente agli edifici della tenuta serviva una ristrutturazione, ma spendere quasi 50 milioni di fondi Pnrr per poi consegnare la tenuta agli occupanti senza che sia chiara quale sia l'utilità pubblica, rischia di sembrare più uno spreco di denaro.

25/03/2025 14.57
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto