Comune di Firenze
Settimana del Fiorentino, sabato 29 marzo partita delle 'Vecchie Glorie del Calcio storico Fiorentino'
I veterani dei quattro colori scenderanno in campo in piazza Santissima Annunziata per la Fondazione Tommasino Bacciotti
Le 'Vecchie Glorie del Calcio storico Fiorentino' scendono in campo ancora una volta. Sabato 29 marzo, sulla sabbia di piazza Santissima Annunziata (una novità assoluta), ci sarà la partita dei veterani dei quattro colori a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.
Tutte le offerte saranno devolute a questa realtà che dal 2000 aiuta le famiglie con bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer provvedendo all’accoglienza dei nuclei familiari dei lungodegenti e finanziando borse di studio per la ricerca e i progetti medico scientifici.
Le 'Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino', riunite nell''Associazione 50 minuti', sono i calcianti che hanno giocato in partite ufficiali del torneo di giugno. Hanno fatto la storia degli ultimi decenni di Calcio storico, lottando sul sabbione di Santa Croce per far vincere la propria squadra, il proprio Quartiere e Colore.
"Il Comune è stato ben contento di fare la sua parte - ha dichiarato l'assessora alle tradizioni popolari Letizia Perini - sabato sarà una bella occasione di divertirsi ma anche un momento per fare solidarietà, affidando al Calcio storico un messaggio importante, quello di sostenere la Fondazione Tommasino Bacciotti. Ringrazio l'Associazione 50 minuti e gli sponsor".
"La partita rientra nel programma della 'Settimana del Fiorentino' - ha spiegato il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli - un evento come questo esalta qualcosa che già esiste, che fa parte della nostra tradizione più profonda: la disponbilità a dedicarsi agli altri. Nella storia millenaria di Firenze non ci sono solo pratiche, consuetudini e costumi ma anche valori come quello di prendersi cura degli altri".
"Sarà una partita molto bella perchè giocata per la Fondazione Tommasino Bacciotti - ha sottolineato il Presidente del Calcio storico Michele Pierguidi - conosco bene il lavoro che Paolo, Barbara e i volentari portano avanti tutto l'anno, so quanto la Fondazione è importante per le famiglie che hanno bambini malati di tumore e per l'ospedale Meyer. E' molto bello che a questa realtà abbiano pensato i calcianti, l'Associazione 50 minuti: questi mi fa ancora più contento e orgoglioso".
Sabato il corteo partirà alle 14.30 dal Palagio di Parte Guelfa e percorrerà le strade centro storico per poi raggiungere piazza Santissima Annunziata. (fn)
28/03/2025 11.39
Comune di Firenze