Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Ewiva amplia la sua rete in Toscana: inaugurata una nuova stazione di ricarica ultra-veloce a Sieci
La nuova stazione è dotata di 2 infrastrutture di ricarica, dette anche “colonnine” da 150 kW
Situato in Piazza Aldo Moro, il nuovo sito di ricarica per veicoli elettrici, realizzato in collaborazione con il Comune di Pontassieve, favorisce lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.

Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, nata per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, ha inaugurato una nuova stazione di ricarica ultra-veloce a Pontassieve, in Piazza Aldo Moro. Questo nuovo sito, realizzato grazie alla collaborazione sinergica con l’Amministrazione Comunale, contribuisce a rendere la mobilità elettrica più accessibile per residenti e viaggiatori.

La nuova stazione è dotata di 2 infrastrutture di ricarica, dette anche “colonnine” da 150 kW, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC), offrendo un’esperienza di ricarica ultra-veloce e affidabile a tutti gli e-driver della zona. La posizione strategica del sito, situato in un’area commerciale lungo la SS67 Tosco Romagnola, una delle arterie principali che collega Firenze con il centro Italia, consente agli utenti di sfruttare il tempo della ricarica per usufruire dei negozi, bar e ristoranti nelle vicinanze, così come anche supermercato e ufficio postale.

Con questa nuova attivazione, Ewiva rafforza ulteriormente la propria rete in Toscana, che conta ora 18 stazioni di ricarica ultra-veloci, per un totale di 60 punti di ricarica ad alta potenza attivi nella Regione.

"Siamo orgogliosi di inaugurare questa nuova stazione a Pontassieve, un ulteriore passo avanti nella nostra missione di creare una rete di ricarica capillare e accessibile in tutta Italia", ha dichiarato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva. "La Toscana è una regione chiave per la mobilità sostenibile, e questa nuova infrastruttura rappresenta un importante contributo per favorire la transizione elettrica sul territorio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Pontassieve, continuiamo a sviluppare soluzioni di ricarica innovative e strategiche, garantendo agli e-driver un’esperienza di viaggio comoda e senza pensieri".

“Il nostro territorio compie un passo importante verso la sostenibilità ambientale con due infrastrutture di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici. Un’ importante novità resa possibile dalla collaborazione tra diversi partner, ha aggiunto Carlo Boni – Sindaco di Pontassieve. Questo intervento è fondamentale per le politiche a favore della riduzione delle emissioni e della promozione della mobilità sostenibile che il nostro Comune porta avanti a livello locale. La nuova stazione è, inoltre, situata in una posizione centrale di Sieci, in un punto nevralgico del nostro territorio e in una piazza strategica che ospita anche attività di sosta e ristorazione.”

Ewiva è la joint venture di Enel X e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per realizzare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in più di 750 siti. Fino a gennaio 2025 Ewiva ha realizzato 400 stazioni di ricarica con più di 1.400 punti di ricarica, dislocati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.

10/04/2025 17.04
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto