Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Regione. Allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino a mezzanotte di lunedì 14 aprile
Emessa dalla sala operativa della Protezione civile regionale

Piove e la Toscana si colora tutta di giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. L’allerta, dalle 18 di domenica 13 aprile a mezzanotte di lunedì sera, riguarda infatti l’intero territorio regionale ed è stata emessa dalla Soup, la sala operativa unificata della Protezione civile toscana. Il rischio riguarda la possibilità di innesco di frane superficiali e colate rapide di detriti e fango, oltre all’innalzamento del livello dei corsi d’acqua minori.

Per tutta la giornata della domenica si prevedono piogge diffuse e locali rovesci. Domani, lunedì, sono attese piogge sparse più frequenti nel Nord-ovest nella prima parte della giornata e di nuovo diffuse con locali rovesci nella seconda parte. Domenica sono previsti anche venti in rinforzo di scirocco con raffiche fino a 50-70 chilometri orari su arcipelago e costa: mari, sia domenica che lunedì, molto mossi al largo e sui settori meridionali.

La Protezione Civile raccomanda come sempre di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo ed evitare di sostare nelle zone vicine agli alvei dei corsi d’acqua.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

14/04/2025 10.42
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto