Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Ottantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia: tutti gli eventi promossi a Signa
Il sindaco Fossi: "Signa è medaglia d’argento al merito civile, come comunità viva, in continua trasformazione, abbiamo bisogno di restare forti ed uniti intorno a quei valori che, da sempre, hanno caratterizzato la nostra storia"
Il Comune di Signa, medaglia d’argento al merito civile, celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia con una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale insieme all’Anpi di Signa e altre realtà locali.

Si inizia già domani, 24 aprile, quando, alle 21.15, si terrà l’evento “Nobel e Resistenza” con la presentazione ufficiale del videoclip del brano “Dormi Samir”, girato nei giorni scorsi all’interno dell’ex dinamitificio di Signa. All’evento, insieme al sindaco Giampiero Fossi interverranno la band musicale i “Vorianova”, autore del brano musicale, il regista Damiano Impiccichè che ha firmato il videoclip, Sara Stopponi dell’associazione “Frammenti di Memoria” ed Ernesta Bossoletti, vicepresidente dell’Anpi di Signa. Le cerimonie ufficiali, poi, si terranno venerdì 25 aprile alla presenza dell’Anpi locale e della Filarmonica Giuseppe Verdi. Il programma prevede, (alle 9.45) l’onore ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro ai cippi di piazza della Repubblica e piazza Cavour. Seguirà (alle 10.15) la deposizione delle corone ai cippi e alle lapidi in memoria dei Caduti in via Manlio Romoli, poi, (alle 11) la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario nel Cimitero di San Miniato e, infine, (alle 11.30) la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti di San Mauro a Signa presso i giardini pubblici di via Bruno Catarzi. Nel pomeriggio della giornata nel quale ricorre la Festa della Liberazione, si terrà, alle 16, in Sala Blu lo spettacolo “1945-2025 Piccole e grandi storie della Liberazione in Toscana”, scritto, diretto e interpretato da Francesco Burroni e Mauro Monni. Un’iniziativa, a ingresso gratuito, promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’Anpi di Signa, col patrocinio dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.

“A Ottant’anni dalla Liberazione d’Italia – ha commentato il sindaco Giampiero Fossi – riportare alla luce l’insieme dei valori del periodo della Resistenza e del passaggio del fronte, rappresenta un contributo utile, ed anzi necessario, alla costruzione della memoria collettiva. Signa, come comunità viva, in continua trasformazione, ha bisogno di restare forte ed unita intorno a quei valori che, da sempre, ne hanno caratterizzato la sua storia. Gli avvenimenti accaduti durante l’occupazione tedesca ma anche le scelte di vita che, dalle Signe oramai liberate, hanno portato decine di giovani ad arruolarsi nel nuovo esercito italiano per la Liberazione del resto dell’Italia, costituiscono alcune delle pagine più gloriose della Storia d’Italia, le stesse pagine che hanno portato alla nascita della democrazia e alla scrittura della nostra Costituzione. Appena pochi anni dopo la Liberazione – ha continuato il sindaco - i signesi seppero rimettere in funzione i loro tessuti produttivi. Nuove produzioni si aggiungessero a quelle tradizionali della paglia da cappelli e della ceramica. E nel settembre 1945 il ritorno alla normalità fu celebrato con una grande processione di ringraziamento in onore alla Beata Giovanna. Anche per questo, nel 2010, l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferì a Signa la medaglia d’argento al merito civile. Un Anniversario, quello dell’0ttantesimo, che intendiamo, dunque, ricordare e celebrare nel contesto delle varie iniziative che, a livello regionale e nazionale, renderanno viva la memoria delle Resistenza e della Liberazione d’Italia.

23/04/2025 13.56
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto