Comune di Firenze
Allagamenti sottopassi, esercitazione a Firenze
Si è svolta questa mattina 24 aprile ed è stata simulata una 'bomba d'acqua'
Un’esercitazione per mettere in sicurezza i sottopassi di Firenze in caso di forte maltempo e per garantire l’incolumità delle persone nell’eventualità di 'bombe d’acqua'. Si è svolta questa mattina giovedì 24 aprile la simulazione dell'allagamento dei sottopassi Jan Palach e del viale 11 agosto organizzata dalla protezione civile del Comune. Allo scatto dei sensori è seguito la segnalazione della criticità su Telegram alle ditte di manutenzione e ai responsabili dell’amministrazione. Contenporaneamente si sono generate le chiamate di emergenza alle centrali operative della protezione civile e della polizia municipale, oltre che ai responsabili dell’amministrazione e ai referenti delle ditte incaricate della manutenzione. La simulazione ha poi testato l’accensione delle lanterne luminose di divieto di transito ai veicoli e il pronto intervento della pattuglia della polizia municipale.
Il sistema si basa su una rete di sonde, collegate a un software che attiva il semaforo rosso esterno e fa partire la chiamata telefonica di segnalazione della criticità. Le sonde si attivano non appena vengono sfiorate dall’acqua presente nel tunnel, facendo scattare il segnale rosso per l’attraversamento e inviando la segnalazione alle ditte incaricate della manutenzione e ai responsabili dei servizi tecnici del Comune in modo da attivare il pronto intervento indicando ora, luogo e criticità. L'allerta viene inviata anche alle centrali operative della protezione civile e della polizia municipale. Tutte le attività sono monitorate su sistemi di interfaccia video h24.
"La prevenzione è un aspetto molto importante per una buona gestione delle criticità - ha sottolineato l'assessora alla protezione civile Laura Sparavigna - si tratta di un'esercitazione periodica che viene svolta tutti gli anni e che assume particolare rilevanza visti anche i recenti eventi meteo. Vogliamo testare sempre meglio la capacità di risposta dei sistemi di protezione".
A Firenze i sottopassi dotati di impianti meccanici sono 34, di cui 19 stradali e 15 pedonali.
24/04/2025 12.50
Comune di Firenze