Città Metropolitana di Firenze
Visita di Tagliaferri al cantiere sulla Sp8 a Cornocchio
Il consigliere metropolitano del gruppo Territori beni comuni e Sindaco di Campi Bisenzio accompagnato dai consiglieri comunali barberinesi della lista Ora
Il consigliere metropolitano del gruppo Territori beni comuni e Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, accompagnato dai consiglieri comunali barberinesi della lista Ora, ha visitato il cantiere sulla Sp 8 a Cornocchio.
La frana in località Cornocchio rappresenta "l’ennesimo episodio che interessa le strade di collegamento tra il Mugello e il capoluogo fiorentino, suscitando forte preoccupazione per l’impatto sulla mobilità delle cittadine e dei cittadini dell’area a nord di Firenze".
Il divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate colpisce anche i mezzi pubblici, con ripercussioni significative per studenti e pendolari di Barberino e delle frazioni di Le Croci e Carraia, situate lungo la Sp 8 nel comune di Calenzano.
Chi percorre quotidianamente questa strada "segnala la presenza di un avvallamento da diversi mesi".
Dopo un primo aggravamento nel mese di febbraio, "la Città Metropolitana aveva disposto l’istituzione di un senso unico alternato. È possibile che il fenomeno sia stato inizialmente sottovalutato, poiché al momento dell’ulteriore cedimento, avvenuto dieci giorni fa, i lavori non risultavano ancora programmati".
Adesso "è indispensabile fare tutto il possibile per scongiurare la chiusura totale della viabilità e procedere con urgenza al ripristino della percorribilità anche per i mezzi pesanti. Data l’importanza strategica di questa arteria, chiediamo che, una volta ristabilite le condizioni di sicurezza, si provveda anche al ripristino integrale della viabilità su due corsie".
Inoltre "auspichiamo la proroga del servizio navetta sostitutivo, attualmente attivo fino a questa settimana, a partire dal 5 maggio, al fine di continuare a garantire il collegamento per le frazioni del comune di Calenzano finché la situazione non sarà definitivamente risolta".
La Sp 8 rappresenta infatti l’unica vera alternativa al tratto autostradale Calenzano–Barberino, frequentemente soggetto a lavori e rallentamenti: la sua centralità "non può più essere sottovalutata".
29/04/2025 12.09
Città Metropolitana di Firenze