Edoardo Malagigi
IO MI RIFIUTO
Arte / Ambiente / Cittadinanza Attiva
Una mostra diffusa tra arte, ambiente e cittadinanza attiva
A Pontassieve e Pelago, dal 10 maggio all’8 giugno 2025
Dal 10 maggio all’8 giugno 2025, i Comuni di Pontassieve e Pelago ospiteranno IO MI RIFIUTO, mostra diffusa dell’artista e artivista Edoardo Malagigi, che trasforma materiali di scarto in sculture monumentali per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente, gli esseri viventi e ciò che consideriamo “rifiuto”.
La mostra si sviluppa in diversi luoghi del territorio dei Comuni di Pontassieve e Pelago, creando un percorso pubblico e accessibile tra piazze, spazi culturali e spazi urbani. Le opere, realizzate con materiali di riciclo affrontano temi attuali: la crisi climatica e ambientale, l’estinzione, l’inquinamento. L’uomo non è unico e solitario protagonista, ma co-protagonista di una storia in cui le sue azioni hanno conseguenze significative su tutti gli altri personaggi. Le opere di Malagigi invitano a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riflettere insieme sul passato, sul presente e sul futuro che stiamo costruendo.
La mostra sarà accompagnata da conferenze e laboratori aperti al pubblico per un confronto aperto e una riflessione collettiva.
LA MOSTRA
Inaugurazione: sabato 10 maggio 2025, ore 18:00
Officina Sieve, via del Molino 17 – San Francesco di Pelago (FI)
Ingresso libero
Introduce: il Sindaco di Pelago, Nicola Povoleri, il Vice Sindaco di Pontassieve, Filippo Pratesi, il Critico d’arte Pietro Gaglianò e il Professor Giandomenico Semeraro
I luoghi della mostra – ingresso libero
Officina Sieve, via del Molino 17, San Francesco di Pelago, Pelago,
Opere principali di Edoardo Malagigi
Orario apertura: mercoledì, venerdì, sabato, ore: 17:00 – 20:00
Piazza Cairoli, Pontassieve
Capodoglio Giovanni, installazione monumentale sull’inquinamento marino
Piazza Verdi, San Francesco di Pelago, Pelago
Sfera di Tetrapak, metafora dell’eccesso di rifiuti
Palazzo Comunale, Pontassieve
Sala tematica dedicata all’estinzione, con videointervista tra l’artista e la Direttrice dell’Istituto Tethys, Sabina Airoldi.
Eventi
In concomitanza alla mostra IO MI RIFIUTO si terranno vari incontri per seguire la programmazione consultare il sito della mostra: www.iomirifiuto2025.com
L’ARTISTA
Edoardo Malagigi, designer e docente, da oltre cinquant’anni esplora il legame tra arte, sostenibilità e partecipazione. Le sue opere, spesso create in contesti pubblici e collaborativi, trasformano materiali di scarto in simboli visivi di consapevolezza collettiva.
Ha lavorato in numerosi contesti internazionali, sviluppando progetti in collaborazione con enti culturali, istituzioni accademiche, realtà sociali e comunità locali in Europa e Asia. Il suo approccio si basa sulla relazione tra arte, educazione e cittadinanza attiva, promuovendo una visione come pratica collettiva e trasformativa.
ORGANIZZAZIONE
La mostra è organizzata e curata dall’Associazione Culturale NAJS No Art Just Sign e La Corte Arte Contemporanea.
Patrocinio: Comune di Pontassieve e Comune di Pelago
Sostenitori: Alia, Associazione RifÒ Zero Waste, Biblioteca Comunale di Pontassieve, Campo al Monte, Comet, Laboratorio e Riuso Londa, Unicoop Firenze Sezione Soci Valdisieve.
Catalogo: IO MI RIFIUTO - Edizioni NAJS, con i testi di Tomaso Montanari, Pietro Gaglianò e Sabina Airoldi. Foto di Massimo Pacifico
Sito web: www.iomirifiuto2025.com
CONTATTI
Ufficio Stampa Mostra IO MI RIFIUTO: e-mail:
info.iomirifiuto2025@gmail.com
Associazione NAJS No Art Just Sign: Eva Torelli, e-mail:
torellieva.work@gmail.com
Comune di Pontassieve: Ufficio cultura 055/8360346 –
cultura@comune.pontassieve.fi.it
Comune di Pelago: Segreteria del Sindaco -
segreteriasindaco@comune.pelago.fi.it