Dopo The Handke Project, Jeton Neziraj torna a Firenze, al Teatro della Pergola, nel Saloncino ‘Paolo Poli’ l’8 e il 9 maggio, ore 21, con Negotiating Peace, una commedia graffiante e satirica sui processi di pace. Dall’Irlanda del Nord al Medio Oriente, dagli accordi di Dayton a quelli di Oslo, dalle trattative ancora irrisolte tra Kosovo e Serbia, fino alle imprevedibili conclusioni del conflitto russo-ucraino: cosa succede dietro le quinte di un negoziato?
È possibile negoziare la pace? Chi lo fa? E perché? Uno spettacolo creato da un ensemble paneuropeo per metterci di fronte alle speranze, le sfide e le ipocrisie che accompagnano il raggiungimento della pace. «Se la guerra ha i suoi demoni» chiede la regista Blerta Neziraj, «cosa ha la pace? Qual è il contrario di questi demoni? Sono i leader che hanno il coraggio di firmare accordi di pace? Oppure la gente comune, i sopravvissuti, che hanno pagato il prezzo più alto della guerra?».
Teatro della Pergola e Qendra Multimedia hanno riunito un ensemble paneuropeo per lo spettacolo. Questa nuova produzione è stata creata con artisti e gruppi teatrali provenienti da Ucraina, Kosovo, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Italia, Repubblica Ceca, Albania, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia ed Estonia.
«Il teatro è il rumore che facciamo per sconfiggere la paura»: è una frase di Jeton Neziraj che dice moltissimo del suo modo di scrivere per la scena. Il Teatro della Pergola lo ha conosciuto insieme a Giacomo Pedini, direttore artistico di Mittelfest, con il quale si scommise su The Handke Project, riflessione attualissima, come tutte quelle di Neziraj, sul confine tra libertà di espressione e falsificazione della verità, in rapporto alla controversa figura dello scrittore austriaco e al suo negazionismo della strage di Srebrenica.
Quello che più rileva di Jeton Neziraj è la sua capacità di fare teatro attorno all’attualità, ma non attraverso instant plays: piuttosto, precedendo l’attualità medesima – come avviene in Negotiating Peace – e producendo una continua riflessione su di essa. Un teatro politico unico nel suo genere, e non solo in Europa, che si avvale di un punto di osservazione, quello del Kosovo e dei Balcani, particolarmente delicato nello scenario attuale, perché inserito in uno scacchiere messo sotto pressione dalla situazione tra Russia e Ucraina, con inquietanti sviluppi potenziali.
Con Mittelfest, e altri partner europei e mondiali, il Teatro della Pergola ha aderito anche al nuovo progetto di Neziraj, Under the Shade of a Tree I Sat and Wept, attorno a un altro tema delicatissimo, quello della riconciliazione dopo le grandi tragedie come i genocidi o l’apartheid.
LA LOCANDINA
8 > 9 maggio, ore 21 | Teatro della Pergola, Saloncino ‘Paolo Poli’
NEGOTIATING PEACE
di Jeton Neziraj, regia Blerta Neziraj
con Shkumbin Istrefi, Ema Andrea, Dukagjin Podrimaj, Ejla Bavcic, Martin Koiv, Melihate Qena, Orest Pastukh
musica Ardo Ran Varres
progettazione scenica e illuminotecnica Agata Skwarczynska
traduzione dall’albanese all’inglese Suzana Vuljevic
traduzione italiana Kamela Guza
costumi Blagoj Micevski
coreografie Gjergj Prevazi
dramaturg Mina Miloševic
video Besim Ugzmajli
disegno luci Yann Perregaux, Agata Skwarczynska
suono Tempo Reale
assistente alla regia Sovran Nrecaj
direttore artistico Aurela Kadriu
supporto allo sviluppo e alla raccolta fondi Sven Skoric
divulgazione internazionale Maud Dinand
PR & Communication Mobius Industries
tour manager Dejan Jovanovic
suono Bujar Bekteshi
coordinatore tecnico Lulzim Rexha
assistente di produzione Flaka Rrustemi, Verona Koxha
produzione Qendra Multimedia, Teatro della Pergola (Italy), euro-scene Leipzig (Germany), Prague City Theaters (Czech Republic), R.A.A.A.M (Estonia), Mittelfest (Italy), Kontakt (Bosnia and Herzegovina), Black Box Teater (Norway), My Balkans (USA/Serbia)
Durata: 1h e 30’, atto unico, spettacolo in lingua inglese, con sovratitoli.
Teatro della Pergola
Via della Pergola 18/32, Firenze
Tel 055.0763333
biglietteria@teatrodellapergola.com
Biglietti
Intero
Posto unico € 17
Ridotto over 65, convenzioni, soci Unicoop Firenze, under30, gruppi e abbonati
Posto unico € 15
I prezzi indicati sono comprensivi dei diritti di prevendita.
Le riduzioni over 65 e under 30 sono valide per le recite dal martedì al sabato.
La riduzione soci Unicoop Firenze è valida per le recite di mercoledì e giovedì.
Gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto al biglietto ridotto.
Consulta le convenzioni aggiornate sul sito web.
Biglietteria
Aperta dal lunedì al sabato, ore 10 – 20
È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria.
Online su teatrodellatoscana.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket.