ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana
Oltre 9 milioni di euro al Consorzio di Bonifica dal Piano di mitigazione del rischio idrogeologico
Nell’elenco degli interventi ammessi a finanziamento con risorse 2024, anche 4 interventi affidati all’attuazione del Consorzio di Bonifica per un totale di 9,95 milioni di euro
Si è concluso con l’ordinanza commissariale n. 38 dello scorso 10 aprile a firma del Presidente della Regione, Eugenio Giani, l’iter che ha visto suddividere la quota assegnata alla Toscana, pari ad euro 88.813.609, in un elenco di 25 interventi ammessi a finanziamento, con risorse di bilancio 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Piano degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per cui i Presidenti di Regione sono i commissari di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico.
La programmazione delle risorse relative all’annualità 2024 vede dunque assegnare definitivamente al Consorzio di Bonifica Medio Valdarno l’attuazione di 4 importanti interventi:
LASTRA A SIGNA, MONTELUPO FIORENTINO E MONTESPERTOLI – Sistema di laminazione e riqualificazione del T. Pesa – primo stralcio – lotto B, nei comuni di Lastra A Signa, Montelupo Fiorentino e Montespertoli, già in fase di progetto definitivo per un valore complessivo di 2,75 milioni di euro.
POGGIBONSI – Intervento integrato di mitigazione del rischio idraulico e di valorizzazione ecosistemica nel T. Staggia a Poggibonsi (SI), in fase di studio preliminare per 2,5 milioni di euro.
CALENZANO – Primo lotto del Lotto 2, Stralcio 5, Sottostralcio C, degli interventi urgenti sul T. Marina e verifiche di sottobacino, progetto definitivo da 2,7 milioni di euro in comune di Calenzano (FI).
QUARRATA – Sistemazione delle acque basse e ringrosso argine Ombrone alla Querciola a Quarrata (PT), in progettazione di fattibilità tecnico-economica per 2 milioni di euro.
A questo, di interesse per il comprensorio del Medio Valdarno, si aggiunge la rimozione del tratto tombato nella porzione terminale del Fosso delle Fonti (MV35338) per cui è stato individuato come ente attuatore il Comune di Bagno a Ripoli per un importo di 350 mila euro.
“L’arrivo di finanziamenti di fiscalità generale per l’attuazione di importanti interventi straordinari e nuove opere di mitigazione del rischio idraulico è un’ottima notizia per il Consorzio di Bonifica e per i territori interessati – commenta il Presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Masetti – Il nostro ente si afferma ancora una volta una struttura fondamentale non solo per la manutenzione ordinaria, continua e costante grazie alle risorse del contributo di bonifica, ma anche per la ricerca di soluzioni e la realizzazione concreta delle progettazioni più complesse in grado di aumentare la sicurezza idraulica sui corsi d’acqua del nostro Reticolo Idrografico di Gestione”.
Per conoscenza e/o con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione, grazie!
Resto a disposizione dei colleghi giornalisti, etc. per ogni necessità di approfondimento, intervista, foto, produzione audio/video, etc.
Grazie per lo spazio che vorrete concedere alla notizia!
02/05/2025 13.22
ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana