Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Il Palazzo Racconta. "Vittoria e Marguerite Louise: oltre lo stereotipo del conflitto"
Mercoledì 21 maggio alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, con gli storici Marco Betti e Johnatan Saso. Introduzione storica del professor Giovanni Cipriani
Proseguono gli appuntamenti della rassegna "Il Palazzo Racconta" organizzati dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione del Museo de' Medici di Firenze.

"Il Palazzo Racconta è ormai una rassegna di successo, a questo punto possiamo dirlo; è emozionante vedere ogni volta così tante persone interessate a scoprire la storia dei Medici" e aggiunge sempre il curatore Samuele Lastrucci "quello di mercoledì 21 sarà un incontro dedicato a due donne, due generazioni a confronto con due formazioni agli antipodi, da una parte l'ultima dei della Rovere di Urbino e dall'altra sua nuora Marguerite Louise, figlia del frondista Gaston d'Orléans e cugina del Re Sole, due protagoniste dell'ultima fase medicea che la storia ci ha consegnato come acerrime nemiche, ma è tutto vero?".

A spiegarcelo saranno gli storici dell'arte Marco Betti e Jonathan Saso, tra i massimi conoscitori delle due principesse, l'incontro si svolgerà come sempre alle 17.00 e sarà impreziosito da un'introduzione storica del professor Giovanni Cipriani.

L’evento si svolgerà mercoledì 21 maggio alle 17 a Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano con ingresso, da via Cavour, 9, gratuito fino ad esaurimento posti.

07/05/2025 13.43
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto