Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Consigli comunali, Guccione nuovo coordinatore della Conferenza di Anci Toscana
La nomina della presidente Susanna Cenni
E’ Cosimo Guccione, presidente dell’assemblea fiorentina, il nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli Comunali di Anci Toscana. La nomina è stata annunciata oggi dalla presidente Susanna Cenni, durante la Conferenza che si è tenuta alle Murate di Firenze.

“Vi considero parte di un gruppo di lavoro più ampio: ora sarà importante lavorare insieme – ha detto Guccione ai numerosi colleghi presenti – Ringrazio Luca Milani, mio predecessore, e Filippo Giannettoni, che ci aiuterà a mantenere continuità dell’esperienza. I presidenti sono mediatori tra le parti, tra maggioranza e minoranza, ma anche tra consiglio e giunta: è un ruolo importante e delicato. Credo sia necessario rendere ancora più consapevoli i consiglieri comunali del ruolo che hanno all’interno della propria comunità, e di quanto il consiglio comunale sia luogo di palestra e di confronto. Possiamo fare tanto, anche in collaborazione con Anci Giovani, con tanti amministratori spesso alla prima esperienza, con cui progettare e formare le competenze e le relazioni tra Comuni diversi”

Guccione ha sottolineato come “grazie ad Anci ci sia l’opportunità di conoscersi a livello regionale e nazionale, ed è uno degli aspetti più belli, sia a livello umano sia per rendersi così conto della comunanza di problemi. Dobbiamo essere consapevoli che i consigli comunali devono tornare ad essere uno dei luoghi principali della democrazia delle nostre città, e pensarli anche come sede per discutere l’assetto degli enti locali. Fondamentale – ha concluso – sarà l’aiuto reciproco che ci potremo dare sulle situazioni più complesse”.

La presidente di Anci Toscana Susanna Cenni ha ricordato come sia lo stesso statuto dell’associazione a prevedere l’istituto della Conferenza dei Consigli Comunali, e ha ricordato quanto sia importante il ruolo del presidente delle assemblee: “Un ruolo delicato, di grande responsabilità, che costituisce la quintessenza dell’equilibrio e dell’imparzialità necessari per governare le assemblee. Quindi credo che il ruolo dei presidenti vada tutelato e rafforzato, sia nei Comuni più grandi che in quelli di medie dimensioni. Ci sarà da lavorare, e cercheremo di supportare le attività e i temi che si vorranno affrontare: la capacità di rendere utile questa conferenza dipenderà da tutti noi. Quello che abbiamo fatto nel passato e quello che saremo e sarete in grado di mettere in campo a partire da oggi, ci consentirà di ripartire, di dare nuovo impulso alla partecipazione e al confronto con la vita associativa della nostra associazione”.

La presidente ha anche nominato vice coordinatore Antonello Antonelli, presidente del consiglio comunale di Sansepolcro, che con Guccione guiderà il coordinamento della Conferenza, attiva già da oggi durante l’incontro con numerosi e appassionati interventi di presidenti giunti da ogni parte della Toscana.
Consigli comunali, Guccione nuovo coordinatore della Conferenza di Anci Toscana

Consigli comunali, Guccione nuovo coordinatore della Conferenza di Anci Toscana

08/05/2025 10.50
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto