Regione Toscana
Consiglio della Regione. Piano sanitario e sociale integrato regionale: concluse le consultazioni
Oggi ascoltati in commissione Sanità, guidata da Enrico Sostegni, i rappresentanti dei sindacati e di numerose istituzioni
Si è conclusa nel pomeriggio la fitta tornata di consultazioni sul Piano Sanitario e Sociale Integrato regionale (PSSIR) 2024 –2026. Per tre giorni, martedì 6 maggio, ieri mercoledì 7 e oggi, la commissione Sanità, guidata da Enrico Sostegni (Pd), ha ascoltato i suggerimenti e i pareri degli operatori del settore e degli stakeholder con l’obiettivo di raccogliere entro un mese pareri utili a migliorare il documento.
Durante la giornata di oggi sono stati auditi, in mattinata, i rappresentanti dei sindacati (Cgil, Cisl e Uil Toscana, Anao-Assomed, Cupla, Cimo, Cuv, Cnai Toscana, Confcooperative-Federsolidarietà, Legacoop Toscane, Agci Toscana). Nel pomeriggio sono stati invitati alle consultazioni il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, i rappresentanti di Centro regionale di medicina integrata, Centro regionale di criticità relazionali, Sos Volterra, Centro per la salute mentale, Agesti, Anaste, Aiop Rsa Toscana, Cia, Coldiretti Toscana.
La commissione sta lavorando da diverse settimane al documento che la Giunta regionale ha presentato nel marzo scorso e che entro luglio dovrà essere votato dall’Aula del Consiglio regionale. Dopo la presentazione del piano da parte dell’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini e dell’assessora alle Politiche sociali Serena Spinelli e la fase delle consultazioni, il lavoro della Commissione proseguirà con la discussione del testo e l'apporto di eventuali modifiche.
08/05/2025 17.46
Regione Toscana