Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta sensibilizza sulla celiachia con un menù speciale nelle scuole
Dal 10 al 18 maggio un’iniziativa educativa coinvolge alunni e famiglie per promuovere una corretta alimentazione senza glutine e riconoscere i sintomi della celiachia.
In occasione della Giornata Nazionale della Celiachia del prossimo 16 maggio 2025, il Comune di Impruneta, in collaborazione con la Ditta Vivenda S.p.A., concessionaria del servizio di refezione scolastica, e con la Dietista comunale, ha predisposto un menù speciale interamente privo di glutine che sarà servito in tutte le mense scolastiche dell’Istituto Comprensivo Primo Levi, delle scuole dell’infanzia private paritarie e dei servizi educativi comunali.
L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’Associazione Italiana Celiachia, si inserisce all’interno di un programma settimanale di sensibilizzazione, in calendario dal 10 al 18 maggio, finalizzato a informare bambini, famiglie e personale scolastico sulla celiachia, una patologia autoimmune che colpisce circa una persona su cento e che può insorgere a qualsiasi età.
“È fondamentale educare già nelle scuole al riconoscimento e alla gestione della celiachia, con questo progetto vogliamo far sentire accolti tutti i bambini, anche quelli con esigenze alimentari particolari, promuovendo inclusione e consapevolezza.” - dichiara il sindaco Lazzerini e l'assessora Marchetti.
Nonostante non esista una cura definitiva, una dieta rigorosamente priva di glutine consente alle persone celiache di condurre una vita sana ed equilibrata. L’intervento tempestivo dei medici nella diagnosi è essenziale per garantire il benessere dei pazienti.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Impruneta.
09/05/2025 13.31
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa