Regione Toscana
Regione. Eventi: in scena la terza rassegna corale ‘InCanti a Signa’
Presentata a palazzo del Pegaso l’iniziativa che si terrà nel borgo toscano sabato 17 e domenica 18 maggio. Intervenuti il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli e il consigliere regionale Fausto Merlotti
Andrà in scena sabato 17 e domenica 18 maggio la terza rassegna corale ‘InCanti a Signa’, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione del Comune toscano e l’associazione corale Caos armonico che da 17 anni opera sul territorio. La due giorni, che si svolgerà a Villa Castelletti e alla Pieve San Lorenzo di Signa, e che quest’anno avrà un respiro internazionale, è stata presentata a Palazzo del Pegaso dal vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, dal consigliere regionale Fausto Merlotti, dal sindaco di Signa Giampiero Fossi e dal direttore artistico del coro Caos armonico Filippo Grilli.
Coinvolto nei concerti, che avranno un’impronta musicale prevalentemente di genere pop, il Grupo Vocal Zetzània di Cornellà de Llobregat (Barcellona) e diretto da Óscar García González, che si esibirà insieme a cori della provincia di Firenze.
Il primo concerto si terrà alla Villa Castelletti di Signa sabato 17 maggio alle 21, con la partecipazione degli Academy Singers, coro che opera con successo sul territorio fiorentino. Il giorno successivo, il 18 maggio alle 16, il Caos armonico e il gruppo vocale catalano accoglieranno invece nella Pieve di San Lorenzo a Signa il Coro Amedeo Bassi di Montespertoli.
Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli ha parlato di un’iniziativa che merita di essere sostenuta e promossa dal Consiglio regionale. “Si tratta – ha detto - di una due giorni importante che ravviva la città di Signa, in cui la musica è uno strumento di unione, di festa e di convivialità”.
Il consigliere regionale Fausto Merlotti ha evidenziato come la rassegna ‘Incanto Signa’ “è cresciuta rapidamente e quest'anno allarga i suoi confini alla Spagna, in particolare alla città di Barcellona, che sarà rappresentata con un proprio coro, quindi all'Europa”. Merlotti ha poi ricordato come Signa si stia proponendo nel panorama culturale non solo della provincia di Firenze, ma dell'intera regione, con una programmazione che spazia dall'arte, alla presentazione di libri e anche alla musica”. “L'amministrazione e il tessuto culturale associativo del Comune di Signa credono molto nella cultura e valorizzano gli spazi del territorio, come Villa Castelletti e la chiesa di San Lorenzo, location perfette in quanto dotate di un'acustica ottimale”.
Il sindaco di Signa Giampiero Fossi ha evidenziato come ‘InCanti a Signa’ sia “una manifestazione di respiro europeo, dove è ben in evidenza l’immagine di un Europa dei popoli, delle comunità che sanno stare insieme e unite intorno a grandi valori e soprattutto producono arte a un livello altissimo”.
Il direttore artistico del coro Caos armonico Filippo Grilli ha infine sottolineato come “il filo che collega la rassegna sarà la coralità, la possibilità di fare musica anche a livelli amatoriali, creando dei ponti con realtà lontane da noi, proprio per rafforzare, attraverso la musica e il coro, i legami tra i paesi dell'Unione Europea”.
13/05/2025 8.39
Regione Toscana