Unione Comuni Val di Bisenzio
Sportello comune per semplificare la vita ai cittadini. Alia Multiutility e Estra uniscono le forze nel nuovo store per le pratiche di rifiuti, luce e gas
Unico punto di riferimento per gli utenti: ‘Rendiamo più facile l’accesso ai servizi’
Prosegue il percorso di collaborazione tra Alia Multiutility ed Estra, che oggi inaugurano un nuovo store condiviso nel Comune di Vaiano, in via Giulio Braga 207/213. Dopo le esperienze già avviate a Firenze, Prato, Scandicci, Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino, le due aziende consolidano la sinergia anche in Val di Bisenzio, offrendo un punto di riferimento comune per la gestione dei rifiuti e dei servizi energetici. Un ulteriore passo avanti nel percorso di aggregazione della Multiutility. Il nuovo spazio integrato nasce con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini, migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di attesa e rendere più fruibili le attività legate alla gestione dei rifiuti, alla Tari, alla luce e al gas. L’apertura di questo store rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di evoluzione e prossimità promosso da Alia ed Estra, puntando su spazi moderni, facilmente accessibili e capaci di offrire un’accoglienza di qualità.
Per quanto riguarda Alia Multiutility, lo sportello sarà aperto ogni giovedì dalle 8,30 alle 13, offrendo supporto ai cittadini per tutte le pratiche relative alla gestione dei rifiuti e alla Tari. Sarà possibile ritirare sacchi, chiavette e contenitori per la raccolta differenziata, richiedere informazioni, presentare segnalazioni, attivare servizi come il ritiro degli ingombranti e svolgere le pratiche amministrative legate alla tassa rifiuti.
Estra sarà invece presente ogni martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30, offrendo consulenze sulle forniture di gas ed energia elettrica, sottoscrizione di nuove offerte commerciali, attivazioni, volture, informazioni sulle bollette, rateizzazioni, letture contatori e pagamenti tramite POS senza costi aggiuntivi.
‘L’apertura di questo nuovo sportello rappresenta un’importante opportunità per la nostra comunità’, sottolinea la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli. ‘Rendere più semplice e diretto l’accesso ai servizi essenziali significa rispondere alle esigenze concrete dei cittadini, favorire la sostenibilità e contribuire a rafforzare il senso di appartenenza al territorio. La collaborazione tra Alia ed Estra va nella direzione di una gestione dei servizi pubblici integrata che riteniamo positiva nell’interesse del territorio e di chi lo abita e vive’.
‘Con questo nuovo sportello a Vaiano rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nei territori e rendiamo ancora più accessibili i nostri servizi’, ha dichiarato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘L’integrazione con Estra è una scelta strategica per semplificare la vita ai cittadini e accompagnare la trasformazione dei nostri servizi in chiave di innovazione e sostenibilità’.
‘La presenza territoriale è da sempre uno dei nostri punti di forza e un valore aggiunto per le nostre aree di riferimento’, ha spiegato Francesco Macrì, presidente di Estra. ‘Siamo convinti che avere un luogo fisico e personale qualificato per avere risposte su come abbattere i costi e ottimizzare i consumi, soprattutto quando si tratta servizi come l'energia e i rifluiti, sia fondamentale. Anche questo è un modo per contribuire allo sviluppo economico e sociale locale’.
‘In un momento di profonda trasformazione anche delle modalità di rapportarsi con i clienti, per noi l'obiettivo rimane quello di rendere i servizi più accessibili e semplificare le operazioni per i cittadini, - ha aggiunto Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra - soprattutto se si tratta di Comuni decentrati. È una risposta ai bisogni delle famiglie e delle imprese del territorio che in questo nuovo spazio potranno contare su servizi di qualità e consulenze mirate’.
13/05/2025 11.28
Unione Comuni Val di Bisenzio