Comune di Empoli
Empoli. Consulta degli studenti, elette all’unanimità la nuova presidente, Aubrey Castillo e la vice Teresa Borsini
La seduta si è tenuta ieri (lunedì 12 maggio) nella sala consiliare al primo piano del Palazzo Municipale, presieduta dalla presidente del Consiglio comunale e alla presenza anche dall’assessora alla Scuola
Si è insediata ieri, lunedì 12 maggio 2025, la Consulta degli studenti per eleggere la nuova presidente e la vice. Nella sala consiliare, al primo piano, del palazzo Municipale in via del Papa, 41, sono state elette all’unanimità Aubrey Castillo (presidente), rappresentante d’istituto del liceo ‘Virgilio’ e Teresa Borsini (vice presidente), del liceo Il Pontormo, rappresentante della Consulta provinciale.
La seduta è stata presieduta, come da regolamento, dalla presidente del Consiglio comunale di Empoli alla presenza anche dell’assessora alla Scuola del Comune che hanno subito espresso grande soddisfazione, augurando loro buon lavoro e garantendo massima disponibilità dell’amministrazione comunale.
La novità che potrà utilizzare la Consulta degli Studenti, contenuta nel nuovo Regolamento, e già molto apprezzata, è la possibilità di partecipare alle riunioni anche da ‘remoto’, in modalità mista. Una opportunità ampia che consentirà a tutte e tutti di lavorare bene nel rispetto dei tanti impegni che ogni giovane porta avanti, da quello scolastico a quello sportivo o formativo e anche del tempo libero.
Soddisfatte e grate per le nomine ricevute, la presidente Aubrey e la vice presidente Teresa che si metteranno al lavoro con tutte le ragazze e i ragazzi della ‘Consulta’ per avviare nuove attività da condividere con l’amministrazione.
La presidente del Consiglio comunale ha sottolineato il grande significato che questo organismo ha per le giovani generazioni, come esperienza che permette loro di entrare nei luoghi delle istituzioni e cominciare a dialogare con l’amministrazione, portare temi, trovare soluzioni, raccogliere idee, fare proposte, avere più speranza nel futuro. Inoltre, la presidente del Consiglio comunale crede che la nuova modalità di partecipazione on line potrà essere uno stimolo in più per la partecipazione degli studenti, proprio dati i tanti impegni che hanno da portare avanti.
CHE COSA FA LA CONSULTA degli STUDENTI - La Consulta è strumento di collegamento, confronto e collaborazione tra il Comune di Empoli e gli studenti che vivono a Empoli o frequentano le sue istituzioni scolastiche. Essa promuove, stimola e concorre ad ottimizzare le politiche del Comune nei confronti degli studenti. È strumento consultivo del Comune ed è strumento di conoscenza della realtà studentesca e di concertazione con essa.
In particolare: favorisce i rapporti tra il mondo scolastico studentesco e il Comune di Empoli; può esprimere pareri non vincolanti, se richiesti, sugli atti comunali di programmazione e di pianificazione con riferimento alle politiche che riguardano la vita dello studente a Empoli; promuove e favorisce rapporti tra il Comune di Empoli e gli organi studenteschi delle scuole superiori di Empoli; promuove progetti, iniziative, ricerche, incontri e dibattiti sui temi attinenti la realtà scolastica, universitaria e giovanile. Si occupa di affrontare i temi più prossimi agli studenti delle scuole superiori inerenti ai trasporti, edilizia scolastica, rappresentanza studentesca; coordina i rappresentanti degli studenti e promuove l'individuazione di temi comuni per le assemblee studentesche d'istituto in particolare in vista delle ricorrenze di memoria previste dal calendario istituzionale; promuove iniziative per far conoscere agli studenti i loro diritti di rappresentanza, gli organismi di rappresentanza studentesca e per fornire tutte le informazioni necessarie in tal senso.
La Consulta propone al sindaco o al presidente del Consiglio comunale, nel caso in cui la richiesta riguardi il Consiglio comunale, progetti e iniziative sulle questioni che interessano le condizioni degli studenti.
COMPOSIZIONE - La Consulta è composta da tutti i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori di Empoli. Ne fanno parte di diritto i rappresentanti d'istituto degli studenti, i rappresentanti per la Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze e per il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana.
13/05/2025 12.13
Comune di Empoli