Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Intergalactic
In occasione di Pitti Immagine Uomo 108 IED + C2C Festival, in collaborazione con Mirror Digital Agency presentano il progetto con la curatela del producer e designer Bill Kouligas presso IED Firenze - Ex Teatro dell’Oriuolo | Via dell’Oriuolo 31, Firenze il 18 e 19 giugno 2025
Nell’ambito di Pitti Immagine Uomo 108, l’Istituto Europeo di Design e C2C Festival, in collaborazione con Mirror Digital Agency, presentano INTERGALACTIC. IED e C2C Festival hanno insieme curato la direzione artistica, coinvolgendo l’artista Bill Kouligas, producer e designer berlinese. La progettazione dell’installazione finale - che sarà presentata il 18 e il 19 giugno negli spazi dell’Ex Teatro dell’Oriuolo - ha coinvolto un team multidisciplinare di studenti delle sedi Italia e Spagna del Gruppo IED dei corsi di moda, arti visive e sound design.
Intergalactic è un progetto dove i confini disciplinari si dissolvono e la contaminazione diventa una risorsa, offrendo così agli studenti l’opportunità di sperimentare i linguaggi artistici anche attraverso la tecnologia. Il risultato è un’installazione immersiva che promuove un dialogo creativo di sconfinamento fra le aree di fashion, grafica, sound, video, visual art e sound design. La visione di Bill Kouligas si inserisce qui in modo naturale e necessario: la sua pratica artistica, radicalmente interdisciplinare, rappresenta un punto di riferimento per chi oggi lavora nel campo della sperimentazione culturale e della contaminazione tra linguaggi.
L’artista ha guidato gli studenti in una riflessione a partire dal concept "Intergalactic: Celestial Harmonies" secondo cui discipline diverse possono convergere e esplorare nuove connessioni fra corpi cosmici e umani.
L’installazione immersiva finale permetterà ai visitatori di interagire con proiezioni responsive e wearable technology e contribuire al contempo ad un'opera d'arte in evoluzione, guidata dal suono. Bill Kouligas in Intergalactic porta infatti con sé un approccio curatoriale e progettuale che mette in discussione le gerarchie tradizionali, favorendo l’esplorazione tra linguaggi diversi. Per gli studenti coinvolti, questo ha significato immergersi in un processo vivo, aperto, in cui la sperimentazione è il cuore del fare creativo.
"Il suono guida il nostro viaggio creativo, permettendo alla moda, all'arte e al design di trovare un linguaggio comune. La collaborazione con IED e C2C Festival mira a creare spazi in cui le diverse discipline creative si trasformano da pratiche isolate e più lineari in conversazioni dinamiche" dichiara Bill Kouligas.
“Intergalactic rappresenta una visione formativa che supera i confini disciplinari, abbracciando la complessità del presente attraverso linguaggi diversi ma interconnessi come moda, suono e tecnologia. Il progetto offre agli studenti un'esperienza trasformativa per riflettere sul ruolo del designer oggi, in un mondo in cui la creatività è un gesto collettivo e contaminato. La collaborazione con Bill Kouligas, C2C e Mirror Digital Agency è un'opportunità preziosa per creare un dialogo tra realtà creative, generazioni e immaginari e rende Intergalactic un laboratorio di futuro, ricerca e visione condivisa” aggiunge Benedetta Lenzi, Direttrice IED Firenze.

--------
INTERGALACTIC 
IED Firenze - Ex Teatro dell’Oriuolo
Via dell’Oriuolo 35, Firenze
Mercoledì 18 giugno 2025
Su invito
ore 11:30 Press Preview
ore 18:00 Inaugurazione
ore 20:00 Performance di Bill Kouligas
Giovedì 19 giugno 2025
Apertura al pubblico

13/05/2025 13.20
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto