Una giornata dedicata alle api e agli insetti impollinatori, che contribuiscono in maniera fondamentale alla conservazione della biodiversità. Sabato 24 maggio a partire dalle ore 14,30 nella piazzetta tra via di Macia e via dei Prati nel parco di Travalle a Calenzano ci saranno laboratori e attività tutti dedicati alle api.
Dalle ore 14,30 “A spasso tra le api: il meraviglioso mondo degli impollinatori”, laboratorio per creare dei piccoli rifugi per api e insetti, i “bugs hotel”, da portare poi a casa. A seguire una passeggiata facile a Travalle di circa 3 km, per osservare gli insetti nel loro ambiente naturale. Laboratorio e passeggiata adatte ai bambini dai 5 anni, con massimo 15 partecipanti; prenotazioni sul sito del Comune
http://web.comune.calenzano.fi.it/iscrizioniweb (inserire la prenotazione solo per il bambino o la bambina partecipante).
Dalle ore 15,30 alle 18 laboratorio “Un fiore per le api” a cura di ARPAT Associazione regionale produttori apistici toscani. Sarà presente un’arnia didattica e saranno mostrati gli attrezzi dell’apicoltore.
Dalle ore 15 alle 18 a cura dell’associazione Sale in Zucca ci saranno giochi all’aria aperta e laboratorio “bombe con i semi dei fiori amici delle api”. La chiusura sarà con uno spettacolo di teatro da prato, “Il circo delle api”, di Sara Micol Natoli, adatto a qualsiasi pubblico.
Le attività della giornata, organizzate dal Comune di Calenzano in collaborazione con ATC, sono comprese nel calendario del Festival Passo Passo, dedicato alla scoperta del territorio: info e programma completo su www.comune.calenzano.fi.it