Dalla carta moneta alle cartografie. E poi, usi, costumi e mirabilia di popoli lontanissimi.
Il viaggio descritto da Marco Polo ne “Il Milione” aprì la conoscenza degli europei verso terre e ricchezze dell’Asia. L’esploratore veneziano fu una sorta di astronauta del XIII secolo: questo racconta Riccardo Massai nello spettacolo “Il Milione – da Marco Polo” in scena lunedì 19 maggio al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (ore 21).
Marco Polo con "La descrizione del mondo" (altro titolo dell’opera) rese reale un mondo sconosciuto insieme all’utopia della fratellanza (qualche anno dopo, qualcuno disse: “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”): il potenziale fantastico di questo libro così poco letterario, resta vivo. Potenziale che continua ad agire su chiunque ne intraprenda la lettura (o la visione).
La serata è ingresso libero, prenotazioni al numero telefonico 055.4496851 o sul sito
https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi-adulti. Lo spettacolo è per un pubblico di tutte le età ed è organizzato dalla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino nell’ambito della mostra “Le vie delle storie” e della rassegna “Maggio di libri 2025”.
LE VIE DELLE STORIE - Libri illustrati dalla Cina
Dal 17 maggio all’8 agosto 2025 – ingresso libero
Biblioteca E. Ragionieri - Piazza della Biblioteca 4 - Sesto Fiorentino (Firenze)
Lunedì 19 maggio 2025 – ore 21- ingresso libero, consigliata la prenotazione
Teatro della Limonaia - via Gramsci, 426 – Sesto Fiorentino (Firenze)
IL MILIONE
Da MARCO POLO
Adattamento, interpretazione e regia di
Riccardo Massai
Informazioni
Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino
Tel. 055.4496851 - www.bibliosesto.it
Come arrivare
Linea 64 Autolinee Toscane: dalla stazione di Sesto Fiorentino fino a capolinea
Linee 2 e 28 Autolinee Toscane da Piazza Dalmazia fino a fermata Cimitero, poi proseguire a piedi lungo tutto il viale XX settembre
Linea 57 Autolinee Toscane da Piazza Puccini fino a fermata Primo Maggio 03, poi proseguire a piedi attraverso via Manin e viale XX Settembre