Comune di Rignano sull'Arno
Rignano. Nel fine settimana appuntamento con la 9°edizione della Festa dei Popoli
La manifestazione si terrà nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria Immacolata e presso il Centro Pastorale Carlo Acutis
Sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà a Rignano la 9°edizione della Festa dei Popoli, un evento all'insegna dell'incontro, della condivisione e della scoperta delle diverse culture del mondo. Il tema centrale sarà "Missionari di Speranza", un filo conduttore che accompagnerà le due giornate ricche di iniziative. La manifestazione si svolgerà nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria Immacolata di Rignano e presso il Centro Pastorale Carlo Acutis, in Piazza XXV Aprile.
Sabato 24 maggio, il programma si aprirà alle ore 17:00 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Missionari di Speranza", curata da Missio Fiesole e dai giovani de La Formica ODV, che racconteranno esperienze missionarie e con l’apertura dello spazio “Raccontare facendo: il mondo in piazza, arte e cultura"
Alle ore 17:30, spazio al dialogo con l'incontro "Fraternità: incontro, dialogo e perdono” che vedrà la partecipazione di Izzedine Elzir, Imam di Firenze e Enzo Cacioli, Presidente del Movimento ecclesiale di Impegno Culturale Arcidiocesi di Firenze.
Alle ore 19:15, si terrà una preghiera interreligiosa. La serata proseguirà alle ore 19:30 con il saluto del Sindaco di Rignano sull'Arno, Giacomo Certosi, e l'apertura degli stand di Piazza della convivialità, dove sarà possibile gustare piatti tradizionali provenienti da Albania, Costa d'Avorio, Marocco, Sri Lanka e Italia.
Alle ore 21:00 in piazza musica e balli tradizionali dal mondo.
Domenica 25 maggio, la festa inizierà alle ore 17:30 con l'incontro "Missionari di speranza: testimonianze di medici dall'Africa e dall'America Latina", che vedrà la partecipazione di Edem Koffi con racconti dal Togo e Bruno Alterini con racconti dal Perù.
Alle ore 19:30, riapriranno gli stand di Piazza della convivialità con specialità culinarie da Albania, Costa d'Avorio, Marocco, Sri Lanka e Italia. La festa si concluderà alle ore 21:00 con una jam session a cura dei giovani de La Formica.
20/05/2025 9.35
Comune di Rignano sull'Arno