Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Apt Firenze
TOURING CLUB: LE MIGLIORI APT ITALIANE, FIRENZE IN TESTA.
Secondo una ricerca del TCI sulla disponibilità degli uffici turistici verso i visitatori quelli di Firenze sono risultati secondi in Italia per efficienza, tempestività, qualità e cortesia. “Un riconoscimento straordinario” ha detto il Direttore dell’APT Antonio Preiti.
Il Touring Club Italiano ha esaminato con il sistema del “mistery client” le agenzie di informazioni turistiche italiane: al primo posto, in termini di efficienza e di cortesia, è l’ Apt di Bolzano, seguita dall’ Apt di Firenze, quella di Genova, e quella di Siena. Bocciate gran parte del resto delle Apt del paese. Tanto che solo un’Apt su due risponde in inglese.
Il sistema impiegato dal TCI è stato molto semplice: hanno mandato una mail identica a tutte le Apt chiedendo informazioni su una serie opportunità dell’offerta turistica del territorio di riferimento dell’ agenzia (musei, alberghi, ecc.). Molte non hanno risposto neppure dietro una ulteriore mail di sollecito. Tra le agenzie che invece hanno risposto, sono state valutate la tempestività (numero di ore e di giorni entro cui è avvenuta; la qualità della risposta in termini di contenuto; la competenza mostrata nel rispondere e, in ultimo, il livello di cortesia mostrato). L’Apt di Firenze ha avuto il massimo nella valutazione della tempestività e un ottimo riscontro sulle altre tre caratteristiche esaminate. Sono state valutate anche le risposte delle Apt di alcune delle città europee turisticamente più importanti: al proposito spicca al primo posto Vienna, mentre Parigi non ha mai risposto. Come dire che tempestività e cortesia si distribuiscono in maniera variegata anche in Europa.
“E’ un riconoscimento straordinario – ha detto Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt di Firenze – che, proprio per il metodo impiegato, mette in luce la grande attenzione che Firenze ha per ogni turista, anche per chi si presenta con la più assoluta anonimità. Per noi ogni turista è prima di tutto una persona, un ospite, qualcuno la cui presenza ci rende
orgogliosi e che ci impone di onorare nei modi che ci sono propri: fornendo informazioni vere, veloci, rispettose del primato del consumatore. Naturalmente – ha aggiunto Preiti – vorremmo migliorare ancora, così da rispondere ottimamente a chi si rivolge ai nostri servizi.”
“Il fatto che l’informazione turistica fiorentina venga giudicata così bene – ha aggiunto Giovanna Folonari, Assessore al turismo e alla cultura della Provincia di Firenze – ci rafforza nella nostra convinzione che a Firenze tutto quanto si offre in tema di turismo debba essere eccellente. Tutti si aspettano la bellezza e la perfezione dalla nostra città: è una percezione alta cui non dovremmo mai venire meno. E ci proviamo ogni giorno in tante piccole e grandi cose; in tanti piccoli e grandi modi.”

24/06/2007 15.32
Ufficio stampa Apt, Lucarini


 
 


Met -Vai al contenuto