Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Cooperazione, Metrocittà Firenze a sostegno della Protezione civile in Albania
Nuova intesa approvata dal Consiglio della Città Metropolitana
Protezione civile della Città metropolitana di Firenze
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato alla Protezione civile ha approvato la stipula di una nuova intesa operativa della Città Metropolitana con Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) e il Dipartimento italiano responsabile in materia per completare la realizzazione del Centro nazionale di Prociv in Albania.
Il servizio di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze avrà principalmente il compito di analizzare l’attività della Sala operativa albanese (nei primi due anni di servizio di attività) e, insieme al personale dell’Agenzia Nazionale Albanese di Protezione Civile (Akmc), puntare a implementare le capacità del software gestionale, oltre a definire la successiva attività formativa.
Le spese sono rimborsate dell’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo.
Il Servizio Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze partecipa allo sviluppo del sistema nazionale di protezione civile dell’Albania dal 2018 e con il tempo questa attività si è rafforzata, riconoscendo al personale tecnico dell'ente un elevata professionalità, specialmente nell’attività di sala operativa e di pianificazione.
Il progetto si inserisce nell’attività dell’Aics ed è sviluppato congiuntamente Dipartimento Italiano della Protezione civile.
Grazie a un precedente accordo (2018-2023) le parti hanno collaborato per la progettazione e realizzazione a Tirana della Sala operativa nazionale albanese e successivamente alla formazione del personale impiegato.
Come indicato nello Statuto della Città Metropolitana, la Metrocittà favorisce la cooperazione internazionale e questo progetto rafforza questo percorso.

02/10/2025 13.00
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto