GEST informa che domani, 3 ottobre 2025, le linee T1 e T2 potrebbero subire ritardi, rallentamenti o cancellazioni per lo sciopero generale di 24 ore per tutti i settori, pubblici e privati, indetto da FILT CGIL, USB Unione Sindacale di Base e COBAS del Lavoro Privato. Le fasce garantite sono dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati.
Motivi dello sciopero
- Denuncia della reazione israeliana, giudicata sproporzionata e devastante: oltre 50.000 morti e milioni di sfollati; uso della fame come arma di guerra; volontà di annientamento del popolo di Gaza.
- Inazione dei governi europei, incapaci di difendere il diritto internazionale e fermare le violazioni.
- Sostegno alla Flotilla, considerata iniziativa umanitaria e legittima: gesto di coraggio e dignità, non un atto irresponsabile; riconosciuta come conforme alle Convenzioni di Ginevra e alla libertà di navigazione ONU.
- Gravità dell’aggressione armata del 1° ottobre 2025 contro navi civili con cittadini italiani: attentato alla sicurezza di lavoratori e volontari; colpo inferto all’ordine costituzionale italiano.
- Richiamo alla Costituzione italiana (artt. 10, 11, 117): rispetto del diritto internazionale, ripudio della guerra, promozione della pace; aiuto umanitario come dovere inderogabile.
- Violazioni da parte di Israele di norme fondamentali: Carta ONU, Convenzione sul diritto del mare, Convenzioni di Ginevra.
- Tutela dei lavoratori e dei volontari italiani: la loro azione è espressione di diritti costituzionali (libertà di pensiero, solidarietà, pace).
La percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle è stata del 19% del movimento.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it oppure a consultare i nostri canali social:
Telegram:
https://t.me/tramviagest e X:
https://twitter.com/TramviaGEST