Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Bullismo e cyberbullismo nella Generazione Z, il ruolo di contrasto svolto dagli studenti
Presentazione dei dati del programma NoTrap! giovedì 9 ottobre all’Università di Firenze
“La Generazione Z tra dinamiche sociali e sfide future: bullismo, cyberbullismo e orientamento al futuro” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 9 ottobre nell’Aula Magna dell’Università di Firenze (piazza San Marco 4 – ore 14.30).

Ad aprire l’evento, con i loro saluti, saranno la rettrice Alessandra Petrucci, la direttrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) Vanna Boffo, la dirigente del settore Prevenzione Salute e Sicurezza Veterinaria Giovanna Bianco e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Nicola Neri Serneri.
Coordinerà la discussione la prorettrice alla didattica, orientamento e servizi agli studenti Ersilia Menesini.

Durante l’incontro verranno presentati diversi contributi provenienti da ricerche finanziate dal PNRR e da progetti di rilevanza nazionale, che analizzano le problematiche presenti nelle nuove generazioni e offrono uno spaccato sui possibili interventi efficaci e su ciò che la scuola può fare per promuovere il benessere di studenti e studentesse.
In relazione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo verranno presentati i dati del Programma NoTrap!, progetto finanziato dalla Regione Toscana e basato sul coinvolgimento attivo dei pari nel contrasto a questi fenomeni.
L’attenzione si concentrerà poi sull’integrazione delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali nei programmi di prevenzione, con la presentazione di due interventi innovativi basati su percorsi online e virtuali.

08/10/2025 11.16
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto