Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Comune di Vinci
Villa La Quiete, il Museo Leonardiano fra i musei scientifici toscani in festa nel giardino storico
Sabato 11 ottobre il museo vinciano partecipa con un laboratorio “alla scoperta del sogno del volo”.
Villa La Quiete, il Museo Leonardiano fra i musei scientifici toscani in festa nel giardino storico
La Rete Toscana dei Musei Scientifici (RTMS) – network che collega musei omogenei per materia ai fini di valorizzazione, divulgazione, studio e ricerca – celebra i primi sei anni di attività con un grande evento gratuito sabato 11 ottobre al Giardino storico di Villa La Quiete (Via di Boldrone, 2 - Firenze – ore 14.30-18.30).

Protagonista anche il Museo Leonardiano di Vinci, che fa parte della Rete Toscana dei Musei Scientifici fin dalla sua costituzione.
Per l’occasione, il museo di Vinci ha preparato un laboratorio specifico dedicato ai celeberrimi studi leonardiani sul volo, dal titolo “Nel cielo con Leonardo: alla scoperta del sogno del volo”.
Un modellino di ala meccanica sarà l'oggetto dell'attività con il quale riflettere sui principi dell’aria.
Alcuni semi volanti invece ci sveleranno l'idea che ispirò Leonardo nella progettazione della famosa vite aerea, antenata dell’elicottero.

Il giardino settecentesco – voluto da Anna Maria Luisa de' Medici, Elettrice Palatina e aperto per la prima volta al pubblico la scorsa primavera dopo un’importante opera di recupero – farà da cornice alla festa dove i musei scientifici toscani presenteranno, con esperimenti, laboratori e attività coinvolgenti, le loro iniziative e i progetti, l’offerta degli eventi per le famiglie e le scuole. Sarà possibile conoscere le simmetrie presenti nei fiori e nei frutti, scoprire il “segreto” delle bolle di sapone o essere ricevuti da Galileo Galilei in persona.

Sono otto i musei della rete: Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, Museo Galileo, Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, Giardino di Archimede (Firenze), Museo Leonardiano (Vinci), Museo Italiano di Scienze Planetarie e Museo del Tessuto (Prato), Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno).

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e in particolare alle famiglie che potranno esplorare liberamente il giardino della Villa alla ricerca delle attività dimostrative di ciascun museo. Per i più piccoli sarà disponibile una mappa speciale del giardino, pensata per guidarli alla scoperta dei musei in modo divertente e interattivo.


in collaborazione con Rete Toscana dei Musei Scientifici e UniFI

08/10/2025 11.22
Ufficio Stampa Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto