Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Ticket gratuito per i bus del trasporto scolastico in gestione esterna. Soddisfazione da parte del Comune di Fiesole
“Un risultato positivo raggiunto grazie al nostro lavoro di raccordo con gli altri enti e al dialogo con il Comune di Firenze”, fanno sapere il sindaco Cristina Scaletti e l’assessore alla mobilità Andrea Cammelli
In merito all’approvazione da parte della Città Metropolitana lo scorso 4 novembre della delibera che azzera il ticket per i bus delle scolaresche gestiti da aziende private che effettuano servizio scolastico, sia a Firenze che negli altri Comuni del territorio metropolitano, il Comune di Fiesole esprime la propria soddisfazione.
“Una notizia positiva molto attesa da quei Comuni che, come il nostro, hanno il servizio di trasporto scolastico affidato a gestori esterni” – dichiarano il sindaco Cristina Scaletti e l’assessore alla mobilità Andrea Cammelli. “Nell’ultimo anno scolastico si era venuta a creare una situazione da un certo punto di vista paradossale, ma certamente penalizzante per i Comuni della Città Metropolitana – proseguono i due amministratori – poiché i mezzi adibiti al trasporto scolastico non venivano riconosciuti come ‘scuolabus’ all’ingresso della ZTL fiorentina. Questo aveva comportato la riduzione delle uscite didattiche, l’impossibilità di usufruire di numerose attività educative nel centro di Firenze e un aumento dei costi a carico delle famiglie, che erano costrette a pagare un ticket senza alcuna agevolazione, come se si trattasse di normali bus turistici”.
Il Comune di Fiesole si è fatto promotore di un’iniziativa in merito – sottolineano ancora Scaletti e Cammelli – avviando un lavoro di raccordo con altri enti nella stessa situazione. Insieme abbiamo aperto un dialogo con il Comune di Firenze, che ha mostrato da subito ampia disponibilità. Grazie all’Amministrazione fiorentina, che si è fatta carico del problema sotto il profilo logistico ed economico, è stata istituita una nuova categoria di agevolazione per i mezzi adibiti al trasporto scolastico, i quali potranno ora accedere gratuitamente al centro di Firenze per accompagnare gli studenti nelle varie uscite.” Oltre ai Comuni interessati, l’Amministrazione comunale di Fiesole fa sapere che la misura è stata accolta con grande soddisfazione anche dai vari Istituti Comprensivi del territorio.
07/11/2025 14.42
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa