Comune di Firenze
Autonomia economica delle donne, BCC Pontassieve aderisce a "Una donna un lavoro, un conto"
Per promuovere l’autonomia economica e l’inclusione finanziaria delle donne
La piena autonomia delle donne è un valore fondamentale per l’intera società: contribuisce al benessere collettivo, alla crescita economica e alla coesione sociale. In quest’ottica, BCC Pontassieve ha aderito all’Alleanza “Una donna, un lavoro, un conto”, promossa da Federcasse e ABI nell’ambito dell’iniziativa “Il mondo bancario per l’autonomia finanziaria ed economica delle donne”.
Questa azione si inserisce nel quadro delle strategie di inclusione economica e sostenibilità sociale del settore bancario, con l’obiettivo di rafforzare le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali di tutti i cittadini, con particolare attenzione alle donne. Favorire la consapevolezza finanziaria significa promuovere pari opportunità e scelte autonome.
Uno degli strumenti chiave dell’iniziativa è il “Decalogo del conto bancario”, pensato per sensibilizzare sull’importanza di possedere un conto personale. Avere un conto individuale consente di gestire in modo indipendente il proprio denaro, pianificare spese e risparmi, e perseguire obiettivi personali con maggiore libertà e sicurezza.
Per chi ritiene di non potersi permettere un conto personale, BCC Pontassieve offre la possibilità di trovare soluzioni personalizzate rivolgendosi direttamente alle proprie agenzie.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, la banca promuoverà il Decalogo attraverso i propri canali di comunicazione. Il documento sarà inoltre esposto presso le agenzie BCC Pontassieve e in alcuni punti di aggregazione del territorio, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di donne e accompagnarle verso scelte finanziarie più consapevoli e autonome.
Questa iniziativa si inserisce tra le attività previste dallo Statuto della banca in materia di educazione al risparmio e alla previdenza. Un uso responsabile del denaro è infatti uno strumento di crescita personale e collettiva, capace di rafforzare l’individuo e la comunità.
18/11/2025 12.24
Comune di Firenze