Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Apt Firenze
LA PIAZZA VIVE…VIVA LA PIAZZA, CHIANTI IN MUSICA: TANTI CONCERTI MA NON SOLO A TAVARNELLE VAL DI PESA.
Anche quest’anno l’estate a Tavarnelle Val di Pesa nel Chianti Fiorentino avrà il suo principale punto di attrazione nella piazza del capoluogo: piazza Matteotti, dove si svolgerà da inizio luglio a fine settembre la terza edizione della manifestazione “La piazza vive, viva la piazza”.
L’iniziativa, che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tavarnelle ripropone in collaborazione con il Circolo Ricreativo e Culturale La Rampa e la Banca del Chianti Fiorentino, è stata presentata stamani in una conferenza stampa a Firenze alla presenza di Mauro Secci Assessore alla Cultura del Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Gianfranco Martinelli direttore artistico e Lia Corsi Assessore al Turismo. Si tratta di una serie di 10 eventi musicali che si svolgeranno nella piazza principale del paese da luglio a settembre e che raccolgono le sonorità più interessanti e variegate del panorama musicale internazionale e s’intreccia con il “Tignano festival” che invece offrirà nel mese di luglio, nella suggestiva cornice del suo castello, eventi ed occasioni provenienti dai palcoscenici cari al grande pubblico.
Non mancheranno punti di collaborazione e di integrazione fra le due rassegne: uno di questi sarà proprio l’inizio con l’attesa esibizione del tenore Piero Mazzocchetti, classificatosi terzo a San Remo con “Schiavo d’amore”, prevista in piazza Matteotti GIOVEDI’ 5 LUGLIO ore 21.45.
La rassegna “La piazza vive, viva la piazza” inizierà ufficialmente il giorno successivo VENERDI’ 6 LUGLIO con lo spettacolo di Cabaret VIDALOCA Live Show, tratto dall’omonima trasmissione che ha ottenuto un grande successo su canale 37. Da qui per tutti i venerdì sera fino al 21 settembre verranno presentate sul grande palco di piazza Matteotti proposte che vanno dalla musica etnica, alla musica popolare, dalla musica rock al vintage, in una manifestazione ormai consolidata che riesce ad attirare centinaia di appassionati nel nostro territorio e si rivela come un formidabile strumento di promozione e di intrattenimento, che l’Amministrazione Comunale ha intenzione a far crescere sempre di più. Tra gli appuntamenti il concerto della rock band band “Vinile” venerdì 27 luglio, dal quartiere Scampia di Napoli invece arriveranno gli “A67” con il loro repertorio rap in dialetto napoletano ricco d’impegno sociale. Spazio anche al flamenco e alla musica gitana con i “Los Duendos” sul palco della piazza venerdì 3 agosto e alla musica popolare toscana con il Coro degli Etruschi e Lisetta Luchini venerdì 7 settembre. Infine una particolarità i8l 21, 22 2 23 settembre con il Festival Nazionale della Cornamusa Scozzese. Tutti gli eventi de “La piazza Vive…Viva la piazza” avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso gratuito tranne il concerto d’apertura del Tignano Festival di Piero Mazzocchetti giovedì 5 luglio al costo di 15 euro. Oltre a questo evento tanta musica anche a San Donato in Poggio con “Chianti in Musica: concerti, conferenze, didattica” dal 28 luglio al 2 agosto a cura dell’UECA (United European Culture Association) di Milano che, in collaborazione con i Comuni di Tavarnelle V.P., Barberino V.E. e Castellina in Chianti e la Regione Toscana organizza Masterclass di perfezionamento pianistico e di clavicembalo, un Corso di diritto e legislazione dello spettacolo oltre a numerosi concerti e appuntamenti serali che avranno come teatro l’incantevole borgo di San Donato in Poggio e lo storico palazzo Malaspina.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Mauro Secci Assessore alla Cultura del Comune di Tavarnelle Val di Pesa – è quello di restituire ai nostri cittadini la piazza che per decenni è stata il cuore vivo di Tavarnelle e che ora, grazie ai lavori di ristrutturazione e al fatto che è diventata zona pedonale, può svolgere al meglio questo antico ruolo di spazio culturale e da vivere”. “L’intento della rassegna “La piazza vive, viva la piazza” – ha aggiunto il direttore artistico Gianfranco Martinelli – è quello di offrire una serie di spettacoli diversificati adatti ad ogni pubblico, quello che appunto vive la piazza d’estate””. “Attendiamo dei risultati positivi anche da un punto di vista turistico – ha sottolineato Lia Corsi Assessore al Turismo del Comune di Tavarnelle Val di Pesa – perché gli eventi della piazza permettono alla gente e ai turisti la possibilità d’incontrarsi e quindi avere una alternativa di visita e anche la possibilità di usufruire delle strutture commerciali aperte per l’occasione”.



03/07/2007 14.33
Ufficio stampa Apt, Lucarini


 
 


Met -Vai al contenuto