Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Da una donna del passato alle voci femminili del presente. Le scelte di una protagonista dell’arte italiana, Artemisia Gentileschi, al centro della narrazione teatrale che celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L’iniziativa è prevista questa sera alle ore 21 negli spazi della biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini” di Greve in Chianti. L’assessora alle pari opportunità Ilary Scarpelli: “Diciamo stop alla violenza e alla discriminazione di genere con una serata ricca di spunti e momenti di riflessione che intendiamo condividere con la nostra comunità, donne e uomini insieme perché i veri cambiamenti culturali si realizzano con la forza solidale della cooperazione e del rispetto reciproco”
Teatro, cultura e dibattito aperto alla comunità sui temi delle pari opportunità e delle politiche di genere. Sono gli ingredienti dell’iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne promossa e organizzata dall’assessora alla Cultura Monica Toniazzi e l’assessora alle Pari opportunità Ilary Scarpelli del Comune di Greve in Chianti. Al centro dell’evento, che si terrà questa sera alle ore 21 negli spazi della biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini”, l’allestimento teatrale “Conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi”, presentato dalla Compagnia delle Seggiole.

Cuore della produzione teatrale, nata da un testo di Donatella Lippi e la regia di Sabrina Tinalli, è un dialogo impossibile e surreale con l’artista Artemisia Gentileschi, una conversazione che ripercorre il profilo biografico della pittrice, la sua forza d’animo, il coraggio, le violenze e le ingiustizie subite nel corso della sua vita.

A margine dello spettacolo è previsto il contributo “Non è normale che sia normale” di Barbara Susini e Paola Checcucci, volontarie del Progetto Vanessa di Anpas Toscana, e il dibattito aperto al pubblico.

“Diciamo stop alla violenza e alla discriminazione di genere – dichiara l’assessora alle Pari opportunità Ilary Scarpelli - con una serata ricca di spunti e momenti di riflessione che intendiamo condividere con la nostra comunità, donne e uomini insieme perché i veri cambiamenti culturali si realizzano con la forza solidale della cooperazione e del rispetto reciproco, il linguaggio dell’arte e del teatro è uno strumento che in questo caso mettiamo in campo per promuovere l’uguaglianza dei diritti. La presenza volontarie del Progetto Vanessa di Anpas Toscana testimonia la nostra volontà di ampliare e diversificare la rete delle realtà del terzo settore con cui collaborare e realizzare interventi e progetti mirati”. L’iniziativa si inquadra nella rassegna Biblioeventi, promossa e realizzata dall’assessorato alla Cultura.

25/11/2025 15.33
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto