Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine Professioni Infermieristiche Firenze-PT
Opi Fi-Pt, il presidente Nucci e la vice Caposciutti nominati membri del Cceps
«Un organo importante che garantisce sia il diritto alla difesa dei professionisti sanitari sia la corretta attuazione dei procedimenti disciplinari»
Il presidente e la vicepresidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, David Nucci e Barbara Caposciutti, sono stati nominati componenti effettivi della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (Cceps). Si tratta di un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute, i cui membri sono scelti tra le professioni sanitarie, con componenti specifici per ogni categoria professionale. Per i prossimi 4 anni, quindi, David Nucci sarà membro effettivo in rappresentanza degli Infermieri, lo stesso per Barbara Caposciutti in rappresentanza degli infermieri pediatrici.
«Si tratta di un incarico di grande responsabilità che accogliamo con soddisfazione – commentano Nucci e Caposciutti -. La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie rappresenta un organo importante che garantisce sia il diritto alla difesa dei professionisti sanitari sia la corretta attuazione dei procedimenti disciplinari emanati dai vari Ordini. Si muove quindi a tutela dei cittadini ma anche dei professionisti stessi e noi siamo orgogliosi di far parte di una commissione di questo spessore. È inoltre un traguardo importante per l’Ordine che vede così ben due componenti quali membri effettivi della Commissione».
La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie esercita potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle diverse professioni sanitarie e dei componenti dei Comitati centrali delle Federazioni nazionali. Nello specifico, dunque, si occupa di esaminare i ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in relazione a determinate materie. Tra queste, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dall’albo, i provvedimenti disciplinari di competenza delle Commissioni d’albo e le operazioni elettorali.

26/11/2025 12.46
Ordine Professioni Infermieristiche Firenze-PT


 
 


Met -Vai al contenuto