Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Patrizia Coletta eletta nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
La direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta, entra nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS)
L’elezione di Patrizia Coletta è avvenuta nel corso dell’Assemblea dei soci che si è svolta a Roma ieri, lunedì 24 novembre, e che ha confermato Francesco Giambrone alla presidenza dell’AGIS.
Nella stessa seduta è stato inoltre nominato vicepresidente Marco Parri. Con Patrizia Coletta compongono l’Ufficio di Presidenza Fulvio Macciardi, Luciano Messi, Lanfranco Li Cauli, Massimo Biscardi, Gilberto Santini, Bruno Sconocchia, Francescantonio Pollice, Antonio Buccioni, Domenico Dinoia, Pierluigi Cecchin e Luigi Grispello.
Ferdinando Uga entra a far parte del collegio dei probiviri, presieduto da Paola Severino e composto da Carlo Bernaschi, Elisabetta Tesi e Alberto Francesconi. Inoltre, la Conferenza delle Unioni Territoriali, che all’interno dell’AGIS riunisce i rappresentanti delle Unioni regionali dell’Associazione, ha eletto Giulio Dilonardo alla propria Presidenza e Andrea Cerri alla Vicepresidenza.

Laureata in Storia del Teatro e specializzata in organizzazione teatrale alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Patrizia Coletta ha diretto importanti realtà come il Circuito Teatrale del Piemonte e, dal 2011, la Fondazione Toscana Spettacolo. Dal 2022 è presidente dell’ADEP, associazione che rappresenta una vasta rete di operatori del settore danza e promuove progetti come la pubblicazione “La danza è possibile” e la NID Platform. Dal 2022 al 21 novembre 2025 Coletta ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza di Federvivo (AGIS).
AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, fondata il 7 dicembre del 1945, riunisce associazioni di categoria, federazioni e fondazioni ed è presente sul territorio nazionale con Unioni regionali e interregionali. L’AGIS rappresenta gli imprenditori nei settori dell’esercizio cinematografico e delle attività, pubbliche e private, della prosa, della musica, della danza, dello spettacolo popolare, come il circo, lo spettacolo viaggiante e la musica popolare contemporanea. L’AGIS costituisce per i vari settori dello spettacolo lo strumento di dialogo con tutte le istituzioni nazionali e locali, e di coordinamento e promozione delle esigenze delle singole categorie. In particolare, in sede nazionale e territoriale, l’AGIS assolve la duplice funzione di ente rappresentativo degli interessi del mondo dello spettacolo e di associazione di categoria e che offre ai propri soci servizi di carattere tecnico, amministrativo, sindacale, fiscale, giuridico, e legati alla comunicazione. L’AGIS aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia e partecipa al coordinamento di Impresa Cultura Italia – Confcommercio. L’AGIS è socio fondatore della Fondazione Accademia Del Cinema Italiano – Premi David Di Donatello, che assegna ogni anno il premio cinematografico italiano David di Donatello.

Patrizia Coletta (Foto da comunicato Fondazione Toscana Spettacolo)

26/11/2025 12.54
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto