Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: dalla “dolce attesa” ai tre anni, ecco il progetto “Mille giorni”
Incontri con esperti, sostegno alla genitorialità e opportunità per bambini e bambine nei primi mesi e nei primi anni di vita. Open day di presentazione dei servizi venerdì 12 dicembre (ore 17.00 allo “Spicchio di Luna”)

Dalla “dolce attesa” ai tre anni. Un intervallo di tempo che accompagna la vita di relazione e la crescita di una famiglia, in un delicato rapporto tra genitori e figli caratterizzato da sogni, speranze e anche qualche preoccupazione. A questo periodo cruciale per lo sviluppo del bambino e per la vita di coppia è dedicato il progetto “Mille giorni”, articolato in un’offerta educativa per bambini e bambine e in un percorso di sostegno alla genitorialità che è stato presentato questa mattina nella sala rossa del Municipio. Sono intervenuti la Sindaca, Francesca Giannì, l’Assessora alla Scuola, Marta Longaresi, l’Assessora alle politiche sociali, Federica Parisi
Tali servizi, che saranno illustrati ai genitori nel corso di un Open Day in programma venerdì 12 dicembre (ore 17.00) al Centro per bambini e famiglie di via Leonardo Da Vinci, sono di due tipologie, essendo articolati in base alla loro funzione e a due diverse fasce di età.
“Lo Spicchio di Luna” si configura come un’offerta educativa dedicata ai bambini e alle bambine dai 12 ai 36 mesi accompagnati da un familiare, con possibilità di frequenza settimanale (il martedì e giovedì, ore 16-19) per offrire delle opportunità di relazione e di incontro tra bambini e genitori alla presenza di educatrici professionali. Il programma di massima – che prenderà il via dal 13 gennaio - prevede attività di gioco libero, merenda ed esperienze di piccolo gruppo (laboratori e giochi strutturati per i bambini, conversazione con figure professionali per i genitori). Il servizio contempla una tariffa mensile di euro 50,00 (offerta limitata a un massimo di n. 20 posti)
“Mille giorni, una famiglia che cresce” è un servizio educativo per genitori in attesa e con bambine e bambini nei primi mesi di vita che si propone di realizzare un accompagnamento mirato e qualificato, grazie alla presenza di esperti che affrontano le tematiche dell'attesa, della nascita e della crescita delle bambine e dei bambini. Oltre alla presenza di personale educativo, l’attività si svolge con la collaborazione di ginecologhe, ostetriche, pediatri, psicologhe ed educatrici professionali. Il servizio, che prenderà il via mercoledì 14 gennaio (orario 16-19), avrà una cadenza quindicinale fino a maggio 2026 (sempre di mercoledì) e contempla una tariffa di euro 50,00 valida per la frequenza all’intero progetto (in totale: 10 incontri)
“Con il progetto Mille giorni – osserva la Sindaca, Francesca Giannì – offriamo un nuovo servizio di supporto alle famiglie, per intercettare i loro bisogni e aiutarle a promuovere e incoraggiare le competenze genitoriali, grazie alla presenza di professionisti qualificati. Si tratta di un servizio che va a integrare quelli esistenti, a partire dall’”attesa” fino ai primi anni del bambino, nella consapevolezza di quanto questi momenti possano essere importanti per la crescita e lo sviluppo della sua personalità, oltre che per la vita stessa di una coppia. La presenza di altri genitori, inoltre, mette in moto dinamiche di relazione che si traducono in uno scambio di opinioni e un arricchimento reciproco. Il servizio è il risultato di un tavolo di progettazione che ha coinvolto il nostro Ufficio Scuola, la Società della Salute, l’ASL e le educatrici, a conferma del fatto che quando si riesce a fare “rete” tra le istituzioni siamo in grado di offrire risposte più efficaci ai bisogni delle famiglie”

E’ possibile effettuare l’iscrizione dal giorno 12 dicembre utilizzando l’apposito modulo, disponibile sul sito del Comune di Castelfiorentino www.comune.castelfiorentino.fi.it, nelle seguenti modalità: tramite mail al seguente indirizzo: scuola@comune.castelfiorentino.fi.it; Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it. L’avviso di pagamento in Pago PA verrà inoltrato alla mail indicata nel modulo di iscrizione e caricati su APP IO. Per informazioni Ufficio Servizi educativi 0571/686335 - 0571/68330.



09/12/2025 12.36
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto