Dopo il tutto esaurito per lo spettacolo “Stai zitta!” che ha aperto ufficialmente la stagione teatrale di Vicchio, al Teatro Giotto un altro appuntamento che fa riflettere, stimola e sensibilizza il pubblico su temi e questioni importanti. Domani, giovedì 11 dicembre, infatti è la volta dello spettacolo “Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti”, da un’idea di Riccardo Nencini, con le attrici Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino.
Un doppio appuntamento: alle 10 per le scuole e alle ore 21,15. Con introduzione di Riccardo Nencini, attuale presidente del Gabinetto Viessieux, autore dei libri “Solo” e “Muoio per te” dedicati alla figura di Giacomo Matteotti.
Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso dopo aver lottato, con coraggio e coerenza, contro Mussolini e il fascismo. Un uomo, non un eroe, che giocava con i fi gli, imprecava e amava. Una tragedia sotto gli occhi del mondo. Al suo fianco la moglie, Velia. Una storia di uomini, vincitori e vinti e di donne che accarezzarono le pene dell’anima dei protagonisti di una stagione decisiva per il futuro dell’Italia.
Velia, Anna, Julka, Margherita: quattro donne che hanno legato il proprio destino ai loro uomini… Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini. Dentro la storia, prendono forma le scelte di ciascuna di loro, nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l’omicidio e infine il ritrovamento del “corpo” di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte. Ci sono eventi che cambiano profondamente la storia. Eventi per i quali c’è un prima e un dopo. E il delitto Matteotti è uno di questi.
La stagione teatrale è realizzata grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Vicchio e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, proponendo un cartellone con autori ed interpreti di spessore nazionale.
Scheda spettacolo
giovedì 11 dicembre ore 21,15
matinée per le scuole ore 10
Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino
IL CORPO
Voci di donne nel delitto Matteotti
da un'idea di Riccardo Nencini
di Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino
introduzione di Riccardo Nencini
regia Matteo Marsan
produzione Lo Stanzone delle Apparizioni
Velia, Anna, Julka, Margherita: quattro donne che hanno legato il proprio destino ai loro uomini, Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini. Dentro la storia, prendono forma le scelte di ciascuna di loro. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l’omicidio e infine il ritrovamento del “corpo” di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte.
info Teatro Comunale Giotto piazzetta dei Buoni, 1 - 50039 Vicchio tel. 055 844460
Ufficio Cultura Comune di Vicchio tel. 055 8439269
ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it
teatrogiotto.it
comune.vicchio.fi.it
toscanaspettacolo.it