Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Bilancio 2026-2028, via libera dal Consiglio comunale di Reggello: scuole, servizi e investimenti al centro
Nessun aumento delle tasse, investimenti su scuole, servizi e territorio: confermata una gestione prudente e orientata allo sviluppo della comunità
Il Consiglio comunale di Reggello ha approvato nella seduta di ieri il Bilancio di previsione 2026-2028, uno strumento che si colloca in piena continuità con il lavoro portato avanti negli ultimi anni dall’Amministrazione Giunti, con l’obiettivo di coniugare qualità dei servizi, investimenti e solidità dei conti pubblici.
Anche per il 2026 non è previsto alcun aumento delle tasse comunali, con la conferma delle fasce di esenzione per i servizi. Le entrate dell’ente rimarranno stabili, grazie anche all’importante lavoro di recupero dell’evasione svolto dall’ufficio tributi, che non rappresenta soltanto un’operazione contabile, ma un’azione di equità: pagare tutti per pagare meno, distribuendo correttamente il carico fiscale e garantendo il finanziamento dei servizi pubblici essenziali come scuole, trasporti e manutenzioni, senza aumentare le aliquote.
Il bilancio conferma un forte impegno sugli investimenti, in particolare nel settore dell’edilizia scolastica, reso possibile anche dalla partecipazione ai bandi pubblici e dalla capacità progettuale dell’Amministrazione, che ha saputo intercettare risorse da Stato, Regione e altri enti. Un lavoro corale che ha coinvolto tutti gli uffici comunali.
Tra le principali voci di investimento figurano le risorse per la sicurezza stradale, con interventi nei punti più critici dal punto di vista del congestionamento e dell’incidentalità, in particolare nell’area dei Ciliegi, per migliorare la mobilità e la sicurezza dei cittadini. Sono previsti inoltre interventi di efficientamento energetico negli immobili comunali, come la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Vaggio, con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione nel lungo periodo e contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali.
Il bilancio stanzia risorse anche per la realizzazione di un’infrastruttura a carattere turistico e sociale a Vallombrosa, a testimonianza dell’attenzione verso le fasce più fragili e verso un turismo naturalistico di qualità, capace di offrire maggiori servizi ai visitatori di un’area unica per il suo patrimonio ambientale. Proseguiranno inoltre gli investimenti sull’impiantistica sportiva, riconosciuta come luogo fondamentale per il benessere fisico, mentale e sociale di persone di tutte le età.
Grande attenzione è rivolta al mondo della scuola, con il completamento di opere che interessano l’intero percorso educativo, dal nido alle scuole medie. Un investimento sulle generazioni future, che potranno studiare e crescere in strutture moderne, accoglienti e sicure, ampliando al contempo l’offerta didattica e sostenendo concretamente le famiglie, in particolare favorendo la conciliazione tra lavoro e vita familiare.
Il Bilancio di previsione 2026-2028 dedica risorse importanti anche ai servizi alla persona e alle politiche sociali, mantenendo invariati tutti i sistemi di agevolazione e protezione per le fasce più deboli, e finanziando le politiche culturali e turistiche. Per quanto riguarda la scuola, l’Amministrazione conferma l’impegno a mantenere l’attuale livello qualitativo e quantitativo dei servizi educativi, comprese le misure di carattere sociale per i nuclei familiari con redditi più bassi sulla base dell’Isee.
Viene infine rinnovato il sostegno alle associazioni culturali, sportive, sociali e di promozione del territorio, che con il loro lavoro contribuiscono in modo determinante ad animare la comunità e a rafforzare il tessuto sociale del Comune.
Il Sindaco Giunti dichiara: «Abbiamo approvato un bilancio importante che testimonia quanto questa amministrazione, in questi anni, stia portando avanti tutti gli impegni presi con i cittadini attraverso il programma di mandato. Si tratta quindi di un passaggio significativo, che non rappresenta un punto di arrivo, ma semplicemente un’ulteriore tappa di un percorso che deve vederci sempre più attenti e vicini ai nostri cittadini, alle associazioni e alle imprese, perché Reggello ha bisogno di tutto questo.
Ringrazio ovviamente gli uffici per il lavoro svolto, così come i consiglieri comunali di maggioranza e gli assessori, che nel corso di una seduta del Consiglio comunale molto lunga hanno dimostrato grande senso di responsabilità, impedendo l’ostruzionismo delle minoranze, che hanno tentato di mettere in difficoltà l’amministrazione attraverso una serie di emendamenti fiume. Grazie quindi a tutti: questo bilancio testimonia la serietà di questa amministrazione».
«Il bilancio di previsione 2026-2028 – dichiara l’assessora al bilancio Priscilla Del Sala – è il risultato di una gestione prudente e responsabile delle risorse pubbliche. Manteniamo un controllo rigoroso sulla spesa corrente, con uno sguardo rivolto al futuro della nostra comunità. Portiamo a compimento numerose opere pubbliche, ne programmiamo di nuove nel capoluogo e nelle frazioni e garantiamo un alto livello di servizi ai cittadini, senza aumentare la pressione fiscale. È un bilancio che mette al centro le persone, l’equità e lo sviluppo sostenibile del territorio».
24/12/2025 14.43
Comune di Reggello - Ufficio Stampa