Comune di Firenze
Firenze. Domani allerta gialla per rischio neve sulle zone collinari
Scatterà alle 6 di martedì 6 gennaio e si concluderà alle 15 dello stesso giorno
Domani codice giallo per rischio nevicate sulle zone collinari. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa). L'allerta scatterà alle 6 di martedì 6 gennaio e si concluderà alle 15 dello stesso giorno.
Secondo gli esperti son possibili nevicate a quota di collina 200-400 metri, pertanto le precipitazioni non dovrebbero prevedere accumuli in città e nella Piana.
La sala operativa della protezione del Comune di Firenze rimarrà aperta ininterrottamente per fronteggiare ogni necessità.
In caso di nevicata è importante seguire una serie di buone norme di comportamento: utilizzare i mezzi pubblici e non auto private o veicoli a due ruote, montare le catene da neve sulla propria auto prima di trovarsi in condizioni di difficoltà, non abbandonare l’auto in condizioni di impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli (in particolare dei mezzi operativi e di soccorso), aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità per montare le catene e, infine, informarsi sullo stato della viabilità e segnalare la presenza di situazioni che necessitano l’invio di soccorsi.
Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr):
minimo sul Mediterraneo centrale determina condizioni di tempo a tratti perturbato con precipitazioni nevose fino a quote di bassa collina.
PIOGGIA: oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili piogge sparse più probabili sulle zone interne (province di Firenze, Arezzo e Siena) con cumulati non significativi. Domani, martedì, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, non significativi altrove; cumulati massimi fino a 20-25 mm più probabili intorno all'Amiata.
VENTO: domani, martedì, possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.
NEVE: oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili deboli nevicate sui rilievi delle province di Firenze e Arezzo a quote superiori i 900-1000 metri, a quote inferiori sui versanti più orientali (molto debolmente fino al fondovalle dell'alto Mugello). Cessazione delle precipitazioni in serata. Cumulati: oggi, lunedì, si prevedono ulteriori 1-3 cm su Pratomagno oltre i 900-1000 metri e sull'Appennino orientale oltre gli 800 metri (nessun accumulo significativo in Alto Mugello). Domani, martedì, nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri). Cumulati di domani, martedì, generalmente fino a 10 cm, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 cm.
05/01/2026 17.06
Comune di Firenze