Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Maltempo, 18 interventi della protezione civile comunale per fronteggiare l'allerta ghiaccio
L'assessora Sparavigna: "Sala operativa aperta fino al termine dell'emergenza. Stiamo seguendo con attenzione le previsioni meteo per adeguare le operazioni alle reali condizioni del tempo"
Sono 18 gli interventi effettuati dalle squadre della protezione civile del Comune di Firenze, tra ieri e questa mattina, per fronteggiare l'allerta ghiaccio e le criticità che si sono verificate in varie zone di Firenze. I tecnici della sala operativa, che rimarrà aperta fino al termine dell'emergenza per il coordinamento degli interventi e il supporto ai cittadini, hanno invece gestito circa 200 chiamate.

Al momento rimangono attive dodici squadre del volontariato convenzionato, pronte a intervenire con mezzi e attrezzature qualora ce ne fosse ancora bisogno.

Oggi il cimitero di Trespiano è rimasto chiuso: gli interventi di salatura della viabilità interna ne consentiranno riapertura a partire da domani, giovedì 8 gennaio.

"Durante la notte - ha sottolineato l'assessora Laura Sparavigna - saranno operativi cinque mezzi spargisale, che continueranno a lavorare sulle strade interessate dall'apposito piano di protezione civile, per garantire la sicurezza della circolazione". Stiamo seguendo le previsioni del tempo con attenzione per adeguare gli interventi alle reali condizioni del tempo - ha aggiunto - la nostra sala operativa è aperta per tutte e tutti: in caso di necessità è possibile contattarla per segnalazioni e richieste di supporto. Ovviamente raccomandiamo le buone pratiche da adottare durante la guida di mezzi e veicoli".

Per info: protezione civile di Firenze telefono 055/7890

https://www.comune.firenze.it/system/files/2026-01/carta-piano-neve-1.pdf

08/01/2026 9.51
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto