Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Patto pubblico privato per le case ai lavoratori nel territorio di Firenze e provincia
Armentano e Sereni (Pd): “La Metrocittà si propone come parte diligente per arrivare a un accordo. Entriamo nel dibattito"
Patto pubblico privato per dare case in affitto a chi viene a lavorare nell’area metropolitana di Firenze. Tramite l’azione che può essere svolta dalla Città Metropolitana, dichiara il capogruppo Pd in Palazzo Medici Riccardi Nicola Armentano, "possiamo riuscire in tempi brevi a far sedere le parti allo stesso tavolo per affrontare il tema dell abitare in deroga ai criteri imposti dagli strumenti urbanistici generali per la realizzazione di abitazioni destinate ai lavoratori e residenti , ma non solo, anche per dare risposte all’emergenza abitativa dell’area metropolitana di Firenze.”
"Ci sentiamo di lanciare questa proposta - continua Armentano - per raggiungere lo stesso obiettivo e in linea con quanto è stato dichiarato in questi giorni da Lapo Baroncelli di Confindustria e dalla Sindaca Sara Funaro sul tema e ribadire che siamo pronti a lavorare in un’ottica metropolitana".

«Abbiamo lanciato, prima di Natale, da Scandicci l’idea di costruire un Piano dell’abitare metropolitano. Un percorso che entra subito nel vivo, tanto che il prossimo 13 gennaio è già in calendario un primo incontro. È questa la dimensione giusta su cui impostare una strategia davvero efficace per tutelare e incentivare la residenza dei giovani, delle famiglie e di chi arriva nel nostro territorio per lavorare. Le case per i lavoratori – dice la consigliera metropolitana e sindaca di Scandicci, Claudia Sereni – rappresentano una strategia essenziale per garantire che i nostri territori restino luoghi in cui si vive e si lavora. Solo una strategia metropolitana, condivisa tra pubblico e privato, potrà consentirci di dare una risposta equilibrata e concreta al tema dell’abitare in questo complesso momento storico".

08/01/2026 16.57
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto