Partiranno il prossimo 17 gennaio i lavori per il raddoppio della via di Morecci, un’arteria viaria strategica per raggiungere il polo scolastico, composto dalla scuola primaria “Alberto Manzi” e dal nido d’infanzia comunale “Tata Badà”, a cui presto si aggiungerà anche la nuova scuola dell’infanzia. Le lavorazioni comporteranno delle modifiche all'attuale viabilità della via Morecci, di via Martiri della Libertà, di via Garibaldi e di via Palazzina. Per ridurre al minimo i disagi gli interventi saranno suddivisi in due fasi successive. L’opera, del valore di circa 250 mila euro, avrà una durata stimata di 120 giorni (meteo permettendo).
Venerdì 9 gennaio il sindaco Simone Calamai ha avuto una riunione operativa con la dirigenza dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” e con la responsabile dei nidi d’infanzia comunali per organizzare al meglio l’area di cantiere e ridurre al minimo i disagi per le famiglie dei bambini che frequentano le due scuole; presenti anche l’assessore alla pubblica istruzione Antonella Baiano, alla viabilità Valentina Vespi, la comandante della Polizia locale, Enrica Cappelli e alcuni rappresentanti delle associazioni locali. Il sindaco Simone Calamai ha già fissato per mercoledì 14 gennaio alle ore 18 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà) un incontro aperto a tutti i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria Alberto Manzi e il nido Tata Badà. «Massimo impegno per adottare, a livello gestionale, tutte le accortezze necessarie per cercare di ridurre il disagio e garantire le migliori condizioni di accesso- dice il sindaco Calamai- Invito tutti a partecipare all’incontro di mercoledì 14 gennaio durante il quale illustreremo le modalità operative e le soluzioni adottate per ridurre i disagi. Si tratta di un’opera molto importante che, da qui a pochi mesi, ci consentirà di avere una nuova viabilità per raggiungere il polo scolastico di Morecci». Anche l’istituto comprensivo Margherita Hack ha garantito la massima collaborazione con l’adozione di specifici accorgimenti gestionali per accompagnare le varie fasi del cantiere. In campo anche il mondo del volontariato locale, che, come sempre, ha messo a disposizione i volontari per aiutare operativamente a gestire al meglio l’entrata e l’uscita dei bambini da scuola. Fondamentale per evitare ingorghi alla viabilità e disagi per bambini e famiglie, sarà l’adozione di nuove modalità di mobilità.
Per tale motivo l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano, spinge verso il potenziamento del Pedibus, che sicuramente renderà più “sopportabile” questa fase di cantiere e di chiusure stradali. Il Pedibus è un servizio di trasporto scolastico interamente a piedi e funziona come un vero autobus, ma con passeggeri che camminano in gruppo lungo percorsi prestabiliti. I bambini saranno accompagnati da alcuni volontari dell’associazionismo locale ma l’assessore Baiano fa appello alle famiglie «in questa fase di cantiere sarà fondamentale ridurre il traffico veicolare verso il polo scolastico di Morecci. Faccio dunque appello ai genitori dei bambini che frequentano la primaria e che ne hanno la disponibilità, a diventare accompagnatori - volontari dei bambini del Pedibus. Sicuramente, al di là della riduzione dei disagi, l’esperienza potrà rivelarsi utile per promuovere l’autonomia e la responsabilità dei bambini». Durante la riunione del 14 gennaio ore 18 in Sala Banti saranno fornite maggiori informazioni. I genitori interessati possono già scrivere alla segreteria del sindaco
segreteria.sindaco@comune.montemurlo.po.it
PRIMA FASE DEI LAVORI - La prima fase di lavori prevede la chiusura della via Morecci, tra via Martiri della Libertà e via Garibaldi e via Martiri della Libertà con divieto di sosta all’intersezione con via Morecci. L’accesso sarà consentito solo ai residenti, ai mezzi di soccorso, agli scuolabus e agli altri veicoli autorizzati che potranno raggiungere l'ingresso del parcheggio del polo scolastico di Morecci. L’accesso sarà consentito dalla via Matteotti, mentre la sosta degli autoveicoli dei residenti sarà autorizzata dalle ore 18 alle ore 6 del mattino. Una porzione del parcheggio di fronte alla scuola diventa, infatti, area di cantiere e pertanto l’accesso a quest’area sarà limitato ai soli autorizzati.
SECONDA FASE DEI LAVORI - La seconda fase dei lavori prevede la chiusura della via Morecci, tra via Martiri della Libertà e via Garibaldi, comprensiva di via Palazzina. Chiusa anche via Martiri della Libertà con divieto di sosta all’intersezione con via Morecci e l’accesso consentito solo ai residenti. Chiusa anche via Garibaldi con divieto di sosta all’intersezione con via Morecci con accesso consentito solo ai residenti, mentre l'ingresso al parcheggio della scuola di Morecci sarà consentito dalla via Matteotti ai mezzi di soccorso agli scuolabus e ai veicoli autorizzati. Anche in questo caso la sosta degli autoveicoli per i residenti sarà autorizzata dalle ore 18 alle ore 6.
COSA SARA’ REALIZZATO - La prima fase del progetto prevede il raddoppio della carreggiata di via di Morecci, tra il parcheggio della scuola primaria “Alberto Manzi” e la via Garibaldi. Il progetto di miglioramento della viabilità di Morecci e del potenziamento dei parcheggi a servizio del polo scolastico ha un valore strategico. In primo luogo il raddoppio di via Morecci consentirà di migliorare la viabilità in entrata ed in uscita di tutti i residenti della zona, che così potranno evitare di compiere ampi giri del centro cittadino. Inoltre, la nuova viabilità favorirà una percorrenza più agevole per tutti i mezzi di servizio, come gli scuolabus, che ogni giorno devono raggiungere il polo scolastico. Nella zona di Morecci, oltre alla primaria e al nido, è in fase di costruzione anche la nuova scuola dell'infanzia che contribuirà a creare un vero e proprio polo educativo dagli zero agli 11 anni. Da qui passerà anche un tratto della pista ciclopedonale “Ciclo-sole” tra Montale e Prato e sarà possibile realizzare nuovi parcheggi a servizio dei residenti e delle scuole. Grazie alle cessioni di aree private al Comune per 16.500 metri quadri, saranno realizzati servizi accessori per gli edifici scolastici, oltre all’allargamento di via Palazzina che costituirà un anello viario intorno al polo scolastico.