Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
‘Gradiva’, la rivista che da mezzo secolo parla di poesia
Per le edizioni Olschki esce il numero 68, Fall 2025
«Gradiva» è una delle più longeve riviste di poesia italiana, dedicata in particolare allo studio e alla diffusione della poesia contemporanea. Rivolta a un pubblico internazionale, pubblica testi sia di poeti italiani (con o senza traduzione in inglese) che di poeti stranieri, saggi, note, traduzioni, recensioni e interviste. Oltre a sezioni dedicate a testi inediti e interventi critici, comprende rubriche specifiche curate da singoli studiosi e poeti.

L’ultimo numero, il 68, raccoglie gli atti del convegno ‘Parole (o Poesie?) per la Musica’, che si è tenuto a Milano von l'organizzazione dell’Università IULM il 28 ottobre 2024. Completano il volume poesie italiane e straniere, approfondimenti e rassegne critiche.

Nel 2025, «Gradiva» ha compiuto cinquant’anni. È nata nel 1976 per trattare argomenti di letteratura e psicanalisi, ma si è evoluta poi pochi anni dopo in direzione di quella rivista che è ora (e che potrebbe ancora mutare). Il suo percorso l’ha portata da letteratura-psicanalisi a poesia, e da poesia in generale alla poesia italiana, o in traduzione. Sono ben poche le riviste letterarie che giungono a cinquant’anni di vita, e che hanno avuto solo quattro cambiamenti di direzione: Adriano Berengo e J. Mark Heumann dal 1976 al 1982, Luigi Fontanella e George Carpetto dal 1983 al 1985, Luigi Fontanella dal 1985 al 2019 e yours truly dal 2019 ad oggi.
(Da Editoriale n. 67 di Alessandro Carrera)

indice

14/01/2026 13.52
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto